Opinione su Il lato positivo: Pazzi con ottimismo!

Pazzi con ottimismo!

04/03/2019

Vantaggi

cast, eprsonaggi, regia, sarcasmo

Svantaggi

Questo film è stato fra i migliori del suo anno con numerosi premi vinti e non potevo perdermelo. All'inizio non mi ha entusiasmato, ma poi mi ha preso fino alla fine spingendomi anche a leggere il libro.

Pat è uscito dal manicomio e vuole solo rimettersi in forma e riconquistare la moglie Nikki. E una vera ossessione che lo spigne amigliorarsi e dare il massimo durante l'allenamento. L'incontro combinatogli dagli amici con Tiffany, una sesso dipendente sconvolgerà il suo precario equilibrio mentale.
Tra i due nasce uno strano patto nel quale Par farà da patner in una gara di ballo, mentre lei, in cambio, lo aiuterà a riallacciare i rapporti con l'ex moglie.

La mia visione è stta spinta dalle numerose premiazioni, quindi è stato spontaneo vederlo la prima volta con grandi aspettative e chiedendomi quali fossero i motivi di tanti elogi.
Il regista riesce a nascondere dietro una parvenza di banalità, specie nella storia iniziale e nell'ignenuità del protagonista, una storia carica di significati e humor nero che è estremamente realistica grazie ad una perfetta alchimia tra dramma e commedia. Ed un sarcasmo sopraffino.
Questo non sarebbe sufficiente, ifnatti grande parte del merito credo che sia dovuto all'interpretazione dei due protagonisti davvero superlativa che mi hanno trascinato lungo la storia coi loro personaggi accattivanti, soprattutto l'ingresso nella storia della Lawrence "spacca" la scena e mostra tutto il suo talento.
Non è un film nè una storia che entusiasmano, ma una volta che lo si inizia a guardare non si riesce a smettere, a dispetto di un libro nel quale c'è un pizzico d'ingenuità e banalità in più, cosa davvero incosueta.
Lo consiglio.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Il lato positivo

• sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 05/05/2020
    "Il lato positivo" (2012) è un film drammatico/romantico di notevole successo e che gode della presenza di un cast di prim'ordine: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence (che con questo ruolo si è aggiudic...
    Cast di primo ordine, storia e sviluppi, bello dall'inizio alla fine
    opinione inserita da Anonimo il 26/05/2016
    Il lato positivo o Silver Linings Playbook di David O. Russell del 2012 è basato sul romanzo L'orlo argenteo delle nuvole. I protagonisti sono gli attori Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, che hanno ...
    storia ben raccontata