Opinione su Il laureato: The sound of silence
The sound of silence
24/08/2018
Vantaggi
storia, regia, riflesisoni, realismo, musiche
Svantaggi
nessuno
Adoro questo film e la sua colonna sonora che spesso ripete la splendida "Sound Of silence" come sfodno musicale e altre canzoni del duo Simon&Gurfunkel.
Il protagonista è Ben, un ragazzo di famiglia benestante che si è appena laureato e non sa cosa fare nella vita. La sua inerzia viene scossa dalla torbia relazione con una donna sposata amica del padre, Anne Bancroft.
Questo film è un vero e proprio cult che battezza l'esordio della splendida carriera di Dustin Hoffmann. Aldilà dello scandalo sociale che il film ha destato all'epoca dell'uscita, nella relazione tra un ragazzo e una donna matura, che oggi non desta per nulla scalpore, il film affronta la tematica dell'isnerimento lavorativo dei giovani laureati e i suoi turbamenti emotivi.
Mi sono rivisto in Ben, anche se non sono benestante come lui, ma anch'io ero piuttosto confuso sul da farsi subito dopo la laurea e ho trascorso un periodo di totale inerzia.
Niente scuote il mondo di Ben che trascorre le giornate godendo degli agi che la sua famiglia gli offre e la relazione con una donna matura e senza pretese fa parte di questo suo momento d'inerzia emotiva e torpore che lo lascia come immobilizzato. Una reazione comune a tanti.
Il regista non si espone a giudizi nè descrive situazioni assurde di ribellione, come spesso capita nei film holliwdiani, ma una reazione realistica e veritiera.
Sarà l'amore per la giovane figlia della sua amante a scuotere il mondo di Ben?
Il finale ci lascia aperta questa domanda a qualsiasi interpretazione e, meravigliosametne, nessuno ha mai pensato di rispondere con un sequel.
Poesia d'altri tempi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento