Opinione su Il laureato: The sound of silence

The sound of silence

24/08/2018

Vantaggi

storia, regia, riflesisoni, realismo, musiche

Svantaggi

Adoro questo film e la sua colonna sonora che spesso ripete la splendida "Sound Of silence" come sfodno musicale e altre canzoni del duo Simon&Gurfunkel.

Il protagonista è Ben, un ragazzo di famiglia benestante che si è appena laureato e non sa cosa fare nella vita. La sua inerzia viene scossa dalla torbia relazione con una donna sposata amica del padre, Anne Bancroft.

Questo film è un vero e proprio cult che battezza l'esordio della splendida carriera di Dustin Hoffmann. Aldilà dello scandalo sociale che il film ha destato all'epoca dell'uscita, nella relazione tra un ragazzo e una donna matura, che oggi non desta per nulla scalpore, il film affronta la tematica dell'isnerimento lavorativo dei giovani laureati e i suoi turbamenti emotivi.
Mi sono rivisto in Ben, anche se non sono benestante come lui, ma anch'io ero piuttosto confuso sul da farsi subito dopo la laurea e ho trascorso un periodo di totale inerzia.
Niente scuote il mondo di Ben che trascorre le giornate godendo degli agi che la sua famiglia gli offre e la relazione con una donna matura e senza pretese fa parte di questo suo momento d'inerzia emotiva e torpore che lo lascia come immobilizzato. Una reazione comune a tanti.
Il regista non si espone a giudizi nè descrive situazioni assurde di ribellione, come spesso capita nei film holliwdiani, ma una reazione realistica e veritiera.
Sarà l'amore per la giovane figlia della sua amante a scuotere il mondo di Ben?
Il finale ci lascia aperta questa domanda a qualsiasi interpretazione e, meravigliosametne, nessuno ha mai pensato di rispondere con un sequel.
Poesia d'altri tempi.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Il laureato

• gamma3
    opinione inserita da gamma3 il 11/10/2017
    "Il laureato" è un film del 1967 ma ancora oggi è un "cult" per molti. Per l'epoca era particolarmente azzardato... un ventunenne che ha una relazione con una signora che ha una figlia della sua età! ...
    Un film che deve essere visto