Opinione su Il maestro: Ollio, il maestro burbero!
Ollio, il maestro burbero!
12/01/2017
Vantaggi
molto carino
Svantaggi
non c'è Stanlio
Li ho sempre considerati due miti senza tempo e sin da piccola in famiglia guardiamo tutti volentieri le loro comiche sia che si tratti di film sia che si tratti di cortometraggi.
La loro produzione è molto vasta e ieri sera ho avuto il piacere di gustarmi "Il maestro" un cortometraggio della durata di un quarto d'ora girato nel 1925 in bianco e nero.
Nonostante venga classificato come un cortometraggio di Stanlio ed Ollio, in realtà del duo vediamo recitare solo Ollio, Oliver Hardy, nei panni di un burbero maestro di musica che deve tenere l'audizione di un violinista maldestro che non è interpretato da Stan Laurel.
Il cortometraggio è muto ed il sottofondo musicale è quello tipico delle comiche dal ritmo frenetico che accompagna degnamente lo svolgersi precipitoso e rovinoso degli eventi.
In questo quarto d'ora di semplice divertimento si susseguono tutti i cliché tipici delle comiche di quegli anni quindi protagonisti che si rincorrono, botte in testa, bimbi dispettosi e belle donne.
A livello di trama e di svolgimento della trama non è nulla di che ma è bello rivedere queste comiche per il loro stile vintage e senza tempo dove è possibile notare come Ollio sia giovane in questo brevissimo film ancora conservato benissimo e sempre bello da vedere anche a distanza di quasi 90 anni!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento