Opinione su Il malato immaginario - Molière: il malato diventa medico
il malato diventa medico
01/05/2016
Vantaggi
opera cult
Svantaggi
nessuno
Molière, attore e commediografo francese ( 1622- 1673), è famoso per tante opere teatrali, ma a me è rimasta impressa soprattutto la sua opera "Il malato immaginario", scritto nel 1673.
Preso da convulsioni mentre era in corso la quarta replica del "malato immaginario" , e, trasportato a casa sua, spirò durante la notte de 17-2-1673.
il parroco della sua parrocchia gli rifiuta la sepoltura in terra consacrata, ma il re interviene sull'arcivescovo che autorizza l'inumazione in un regolare cimitero purché i funerali avvengano di notte e senza fasto.
TRAMA dell'opera
La vicenda è davvero divertente: Argante, il padre di famiglia , il malato immaginario, è convinto di essere molto malato .
Becchina, la moglie , ha un carattere approfittatore e desidera vedere morire il marito, per accaparrarsi l eredità.
Argante mentre si assicura cure eccellenti, promette la figlia Angelica a Tommaso Diarreicus che è il figlio del dottore curante.
Angelica però ama Cleante;
Il rifiuto non piace al padre che minaccia di richiuderla in convento così Argante si ritrova senza la cura di un medico poiché lo zio Beraldo, per aiutare Angelica, riferisce ai medici che il "Malato Immaginario" rifiuta le cure;
La cameriera diventa complice di Argante, e, travestita da medico, riferisce che per guarire deve amputare un arto; in questo momento Argante si spaventa e pone fine alle sue fobie ipocondriache.
Si finge morto e, durante la veglia, Becchina confessa il desiderio di accaparrarsi dei beni.
il marito non esita ad allontanarla definitivamente dalla famiglia.
Il piano geniale rasserena tutta la famiglia e la figlia Angelica corona il suo sogno di sposare Cleante .
Nel finale dell'opera Argante, decide di diventare Medico, partendo da basi già sperimentate nel suo passato ipocondriaco veramente delirante.
Un'opera semplice e divertente da leggere, un'opera teatrale che nel corso degli anni è stata interpretata anche da leggende del cinema come Alberto Sordi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento