Opinione su Il malato immaginario: Il film Il malato immaginario

Il film Il malato immaginario

09/04/2016

Vantaggi

gradevole

Svantaggi

ho visto di meglio di Sordi


E' un film commedia del 1979 diretto da Tonino Cervi e con protagonista Alberto Sordi. Si ispira alla celebre opera di Moliere.

Qui Sordi interpreta il ricco Don Argante e la vicenda è ambientata a Roma del seicento. Pur di restare sempre chiuso a casa sua, cerca di inventarsi delle malattie fittizie, ciò spiega tra l'altro il titolo del film. Di questa situazione però sembrano approfittarsi tutti, sua moglie inclusa (Laura Antonelli), meno che sua figlia e sua serva. Tutto ciò darà luogo a tutta una serie di peripezie.

Un film che fa abbastanza ridere, in un ruolo perfetto per Sordi, anche se nel complesso fa parte di quelli che mi ha meno entusiasmato di questo grande attore, forse perché c'è meno divertimento. Il cast di attori non è niente male, oltre alla già citata Laura Antonelli, troviamo qui anche Christian De Sica, alle prime armi con il cinema e fra i personaggi secondari. Un film che nel complesso si può vedere, ma sinceramente ho visto di meglio del grande Albertone.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il malato immaginario

  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 23/11/2019
    Tratto e liberamente ispirato alla commedia di Molière sinceramente non è il film di Alberto sordi che preferisco, perché mi sembra un po' forzato in tutta la sua struttura narrativa. Resta comunque u...
    Continua a leggere >
    Fa pensare tantissimo
    Un po' lento