Opinione su Il mammasantissima: Il film Il mammasantissima

Il film Il mammasantissima

27/02/2016

Vantaggi

un buon film nel complesso

Svantaggi

è violento


Altro film di Alfonso Brescia dei tanti polizieschi diretti con Mario Merola protagonista. Qui abbiamo a che fare con un contrabbandiere di sigarette, ossia Don Vincenzo Tramontana, che gestisce la sua attività stando comunque dalla parte degli onesti e proteggendoli dalle vessazioni dei prepotenti. In seguito avrà a che fare con due nemici molto tosti, ossia Salvatore Bufala (Biagio Pelligra) e l'avvocato (Elio Zamuto), alleato di quest'ultimo. Il primo violenterà la figlia di Tramontana, causandone la morte, mentre l'avvocato tenterà in tutti i modi di farlo arrestare per toglierlo dal settore di contrabbando. Per Tramontana, l'unico modo per sbarazzarsi dei due antagonisti è quello di eliminarli fisicamente, ma non sarà facile.

Una trama molto originale, dove anche qui manca la figura di un commissario di polizia che dovrebbe in teoria combattere la malavita prendendo tutti i criminali che trova e magari trattandoli con i suoi metodi spicci. La pellicola scorre via piuttosto bene, ma ci sono abbastanza scene drammatiche di violenza, proprio per questo ritengo che non sia un film adatto per i bambini. Come sempre, Mario Merola, nel ruolo del protagonista, recita molto bene e i due suoi nemici, ossia Biagio Pelligra ed Elio Zamuto, fanno altrettanto, considerato che avevano preso parte ad altri film polizieschi del periodo. Un film dunque da vedere, non è mai noioso, nel complesso l'ho trovato molto interessante.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il mammasantissima

  • littlestar
    opinione inserita da littlestar il 08/04/2017
    Il mammasantissima è un film napoletano dove troviamo come protagonista il grande Mario Merola nei panni di Don Vincenzo Tramontano, un uomo rispettato da tutto il quartiere napoletano. Tutto tremano ...
    Continua a leggere >
    Bel film
    Nessuno