Opinione su il milione di marco polo: un libro su cui fantasticare
un libro su cui fantasticare
27/02/2016
Vantaggi
fa fantasticare
Svantaggi
luoghi ora non più esistenti
"Il milione" è il titolo fittizio col quale è conosciuto il resoconto delle avventure e dei viaggi di Marco Polo, da un soprannome di questi e di suo padre.
L'opera fu scritta da Rustichello da Pisa , sotto dettatura di Marco, compagno di prigionia delle carceri genovesi dopo la battaglia navale di Curzola (1298).
La stesura originale è in lingua d'oil e per vari secoli se ne continuarono a dare redazioni in francese e in italiano più o meno distorte, tanto che solo recentemente si è potuto ricostruire la versione originale.
La narrazione si riferisce ai lunghi viaggi di commercio e alle ambascerie compiute da Marco presso il gran Khan dei Tartari, Cublai, nel Catai e nel Cipango ( Cina e Giappone).
Lo stupore e la sorpresa continua del viaggiatore di fronte a popoli e terre tanto diversi mi portava ( quando lo leggevo) in un mondo favoloso, avvincendomi, e questo giustifica l'enorme fortuna del libro, che è anche un importante affresco di vita e costume medievale.
Ho regalato il libro alla mia nipotina affinché, leggendo queste pagine, potesse fantasticare sui luoghi del lontano Oriente descritto da Marco Polo
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento