Opinione su Il Norcino Quirillo Salame Cremona: Panini a go go

Panini a go go

19/11/2013

Vantaggi

Sapore Equilibrato,privo Di Glutine,e Lattosio

Svantaggi

No Saprei

A partire dagli anni '80 si è scatenata la moda in Italia del panino,per far fronte alle catene dei fast food provenienti da oltre oceano che volevano imperare sul nostro Bel Paese.
L'Italia ha risposto alla sfida con fantasia,ma soprattutto con prodotti alimentari di alta qualità.
Nella nostra famiglia siamo soliti preparare panini all'ora della merenda,oppure quando si va in gita fuori porta.
Fra gli scaffali di un grosso supermercato,fra tanti prodotti esposti,ho trovato questo salame il norcino Quirillo -Salame Cremona IGP, con peso netto di 588gr
a un costo di 7 Euro.
Mio figlio questo fine settimana è andato con i suoi amici a Colico,in provincia di Lecco.
Stamattina ho preparato due panini medi con all'interno abbondanti fette di salame tagliato a fette di medio spessore.
Le prime porzioni recise hanno la forma di un fiore,la margherita,quella stilizzata,che sanno disegnare anche i bimbi piccoli.

Via via che si continua a tagliare, il salame assume la forma di una ruota.
Il colore dell'impasto è vermiglio,un rosso intenso e acceso
Il profumo è dolce e richiama il classico aroma della carne stagionata.
La consistenza dell'impasto è morbida e compatta

L'aspetto che più mi ha colpito è che mangiandolo, non si sono infilati residui di carne fra i denti e questo lo trovo un fattore altamente positivo che denota la qualità della materia prima, povera di grassi.
L'acronimo IGP (Indicazione Geografica Protetta) significa che l'animale,in questo caso i suini ,sono allevati e macellati nella area della regione indicata,ovvero la Lombardia,nello specifico nella provincia di Cremona,tra Parma e Mantova.
Zone rinomate della Pianura Padana, per l'allevamento e la macellazione dei suini con climi autunnali e invernali abbastanza rigidi,molto umidi e nebbiosi,utili alla stagionatura della carne.
Il salame di Cremona è prodotto da Gandolfi Enea & C. s.n.c.
via Europa !/B
26045 Motta Baluffi (CR)
Trovate il loro sito molto elegante e ben fatto sul web.
Nel Maggio'99 l'impresa Gandolfi Enea & C s.n.c è stata cerificata secondo la norma europea EN UNI ISO 9002
Il fattore positivo che mi ha portato all'acquisto del salame è stata la voce"Non contiene glutine" e la frase,"assenza di lattosio aggiunto"
Ultimamente consumo spesso i prodotti senza glutine,perchè trovo, abbiano un sapore più equilibrato, non sono troppo salati,per il fatto che non contengono aromi, che il più delle volte,per risparmiare, sono ricavati in laboratorio.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che hanno una passione sfrenata per i salumi di ottima qualità , a tutti coloro che sono allergici al glutine o abbiano problemi nel digerire il lattosio.

brunasi

Altre opinioni degli utenti su Il Norcino Quirillo Salame Cremona

• opinion71
    opinione inserita da opinion71 il 15/03/2020
    Il salamino norcino quirillo salame cremona è di gran lunga un salamino eccellente. Non c'è molto grasso in questo salame cosa essenziale per me per avere la qualità di un insaccato e le fette tagliat...
    poco grasso
    nulla
  • maria88
    opinione inserita da maria88 il 03/11/2019
    Spesso ho preso in considerazione di acquistare questo salame di Cremona ma non lo avevo mai fatto, appena l'ho visto in offerta ho approfittato subito ed ho acquistato questo meraviglioso prodotto fa...
    Buono, Senza grassi.
    opinione inserita da Rita Malizia il 15/06/2019
    Il Norcino Quirillo Salame Cremona è un salame veramente molto squisito, una volta aperto dalla confezione continuo a farlo essiccare all'aria aperta in quanto diventa più duro e quindi più genuino. A...
    Genuino
  • gioros
    opinione inserita da gioros il 13/06/2019
    Il salame di Cremona è molto poco conosciuto e non apprezzato a dovere. Ci sono tantissimi prodotti di qualità in città e regioni che non ti aspetteresti. Il Norcino Quirillo è il Salame di Cremona ch...
    Sapore, consistenza e storia
    Costo, reperibilità
  • dennis
    opinione inserita da Anonimo il 25/10/2018
    L’anno scorso mi hanno invitato a una sagra, dove si poteva degustare una varietà di salami infinita, io amo gli affettati e li consumo anche piuttosto spesso, non è una buona scelta alimentare ma dov...
    igp, taglio della carne, gusto e profumo
    non diffuso nelle altre regioni italiane