Opinione su Il Nostro Piccolo Pazzo Condominio - Fran Cooper: Fran Cooper - Il Nostro Piccolo Pazzo Condominio

Fran Cooper - Il Nostro Piccolo Pazzo Condominio

03/08/2018

Vantaggi

Molto Carino

Svantaggi

Nessuno


A Parigi, al n. 27 di una strada anonima, c'è un piccolo condominio.
Un condominio come gli altri, come i nostri, con inquilini che vivono le loro vite negli appartamenti del condominio, che sembrano conoscersi... ma in fondo, chi può dire di conoscere davvero i propri vicini?
Edward arriva per caso al n. 27 dopo un lutto in famiglia, e la sua amica Emilie le presta il suo appartamento.
Si trova così nel vortice dei vicini che pensano di sapere tutto l'uno dell'altro quando invece non si conoscono affatto.
C'è Frédérique, la zia di Emilie, che si prende subito a cuore ed in simpatia Edward, forse perché i due hanno storie ed hanno subito perdite simili.
C'è Anais, madre di tre bimbi piccoli che è sempre da sola perché il marito lavora sempre fino a tardi, e sta davvero cadendo a pezzi non avendo un solo momento per lei.
Ci sono i Marin, dove la moglie fa la parrucchiera ed è sempre vestita in modo appariscente e colorato, mentre il marito è serio e "beige", ma sembra una coppia ben assortita.
Ci sono i Vincent, dove la moglie fa la bibliotecaria mentre il marito dovrebbe lavorare in banca, peccato che è stato licenziato da mesi ma non ha il coraggio di dirlo alla moglie, e così ogni giorno recita la parte dell'uomo che lavora, si veste bene, prende le sue cose e passa la giornata in un bar del centro.
Qui incontra un gruppo di uomini di estrema destra, che lo coinvolgono nelle loro campagne razziste, e lui ci entra senza pensarci, perché il suo posto di lavoro è stato proprio preso da personale straniero, meno pagato di lui ovviamente.
Poi c'è Isabelle Duval, donna acida che non si nota quasi mai in giro, ma è la classica leonessa da tastiera perché tutta la sua frustrazione la riversa online condividendo le sue idee razziste ed omofobe.
Fuori dal condominio invece staziona un senzatetto, Josef, invisibile agli occhi del mondo ma non di Frédérique, che cerca in ogni modo di aiutarlo.
L'equilibrio precario del condominio degenera quando vengono ad abitare i Laribi, una giovane coppia straniera, e i rancori vengono a galla.
A Parigi non è un buon periodo, ci sono rivolte e movimenti razzisti, omofobi ed antiabortisti.
Ogni famiglia ha la sua storia, ma tutti si stringono nel momento degli attentati e delle sommosse, ma ogni uno reagisce all'orrore a modo suo.
Ho trovato questo libro molto carino, tratta temi sempre attuali e molto reali, che permettono a tutto il libro di mantenere un tono molto realistico.
Tutta la narrazione è scorrevole e di facile comprensione, i fatti spazio temporali e la descrizione dei personaggi sono chiare, realistiche e molto dettagliate.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matutteame

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il Nostro Piccolo Pazzo Condominio - Fran Cooper

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 12/05/2020
    Il Nostro Piccolo Pazzo Condominio scritto da Fran Cooper è un e-book con protagonista Edward che arriva a Parigi in una caldissima giornata di giugno, ancora sconvolto per la morte della sua adorata ...
    Continua a leggere >
    simpatico libro
    nessuno