Opinione su Il Papiro Di Buitoni: Il papiro di buitoni contiene olio di palma!

Il papiro di buitoni contiene olio di palma!

11/02/2015

Vantaggi

Praticità

Svantaggi

Olio Di Palma, Aromi

Il Papiro di Buitoni si acquista in tutti i supermercati. E’ disponibile, al momento, in due varianti: Papiro alle Erbe Mediterranee, e Papiro alla Paprika dolce. Ogni confezione contiene 4 fogli - tipo carta forno - aromatizzati, quindi danno sapore alla carne, senza bisogno di aggiungere ulteriori condimenti.
Il loro prezzo potrebbe sembrare conveniente, perché oscilla da 99 Centesimi a 1 Euro e 29 Centesimi.

Papiro di Buitoni, che sia alle erbe mediterranee o alla paprika, è molto semplice da usare. Si apre il foglio, si inserisce dentro la fetta di petto di pollo, si adagia nella padella antiaderente precedentemente preriscaldata, e si cuoce per 4/5 minuti per lato.
Tutto ciò significa - guardando le dimensioni dei fogli - che la fetta di pollo non deve essere molto grande, e neppure tanto spessa, perché altrimenti sborda.
Una volta cotto, il pollo risulta essere, per miei gusti, troppo salato e speziato. Inoltre, non ha lo stesso profumo di quando invece lo condisco io, e avverto tra l’altro, un retrogusto di dado, che a me personalmente non piace molto.
Leggendo poi gli ingredienti, non sono rimasta affatto sorpresa nel constatare che al primo posto c’è il grasso non idrogenato di palma, seguito dal sale iodato. Il grasso di palma è un prodotto che reputo economico, di qualità scarsa, e dannoso per la salute, oltre al fatto che, per la coltivazione delle palme, vengono abbattute le foreste, incidendo negativamente sul sistema ecologico.
Il sale iodato mi potrebbe anche andare bene, peccato che sia al secondo posto, quindi ce n’è una quantità elevata, se rapportata anche alle dimensioni della fetta di carne, che il papiro dovrebbe racchiudere.
Seguono quindi alcuni ingredienti accettabili come l’olio di girasole, la cipolla disidratata, il mix di erbe aromatiche, il pomodoro disidratato, e le fibre vegetali di pisello e inulina. A questo punto, ecco appare un ingrediente che a parere mio non dovrebbe esserci, l’idrolizzato di proteine vegetali a base di aromi, proteine di frumento, e olio di palma!
L’elenco degli ingredienti però non finisce qui, perché continua con l’aglio disidratato, gli aromi, l’acido citrico, il pomodoro in pezzi, l’aroma naturale d'aglio, l’amido di mais, il pepe nero, l’aroma naturale di basilico.
E’ un elenco lunghissimo!

Papiro di Buitoni… chi ha acquistato questo prodotto - mia zia che è una simpatica donnina arzilla di 80 anni - l’ha fatto pensando che, non dovendo aggiungere i grassi in cottura, avrebbe ottenuto un prodotto saporito e salutate! Cosa che a me non sembra affatto!
Oltre agli oli e grassi di palma, sono presenti gli aromi, che da quello che mi risulta, non essendo seguiti dalla dicitura “naturali”, significa che sono artificiali.
Il prezzo… potrebbe sembrare basso, perché? Semplice! E’ possibile con gli stessi soldi, condire il pollo con vere erbe aromatiche, di origine biologica, e ridurre notevolmente la quantità di sale, utilizzando come grassi, degli oli nobili come l’extra vergine di oliva. I risultati sono qualitativamente superiori, e il metodo è altrettanto semplice, perché basta mettere tutto in carta da forno e fare un “papiro very home made”!

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Il Papiro Di Buitoni

opinione inserita da Luisa Allocca il 22/02/2018
    Per risparmiare il tempo in cucina si può assolutamente prepararsi le cose prima di iniziare a cucinare ma da quando l'azienda italiana Buitoni ha immerso sul mercato italiano questi fogli già speziat...
    Ottimo per risparmiare tempo
    Calorico
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 19/02/2018
    Seguendo una particolare dieta , quando vado al supermercato, cerco sempre di comprare la carne senza un apporto calorico elevato, cioè evito la carne rossa tanto per intenderci. Così mi limito a comp...
    sapore, qualità/prezzo,
  • chanel67
    opinione inserita da chanel67 il 04/10/2017
    Da sempre in casa usiamo il Papiro Buitoni, perché troviamo che sia molto gustoso. La fettina di pollo è piena di spezie che deliziano il palato e, soprattutto, è molto tenera. Noi di solito lo compri...
    Gustoso
    Non ne ho riscontrati
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 01/06/2017
    In casa amiamo molto sentire le spezie nel cibo... In tv, quasi ogni giorno, vedevamo la pubblicità di questo papiro buitoni. All'inizio i miei erano abbastanza scettici, specialmente mio padre che no...
    molto gustoso
  • isola23h
    opinione inserita da isola23h il 24/04/2017
    Ho provato questo prodotto, il "Papiro Buitoni" a seguito di un'indagine di mercato in occasione del suo lancio; ero un po' perplessa sinceramente perchè mi sembrava che lo stesso risultato, cioè un p...
    pratico, veloce
    caro