Opinione su Il pesce innamorato: Un film di Pieraccioni
Un film di Pieraccioni
19/04/2017
Vantaggi
bello ma non troppo
Svantaggi
a volte scontato
Ma tornando alla trama, talmente debole da apparire appena accennata, nella prevedibilità delle scene e delle battute, la storia è quella di Arturo. Ha trent'anni e fa il falegname. Ma la sua vera passione è la scrittura. Scrive racconti da quando era bambino. L'incontro con la figlia di un noto editore, la signorina Benincasa, rappresenta la svolta, la sua possibilità. La pubblicazione de “il pesce innamorato” che lui aveva scritto da bambino gli restituisce un improvviso, inaspettato successo. Arturo da un giorno all'altro è diventato famoso, ricoperto di soldi, interviste, feste. La sua famiglia sembra dimenticarsi presto della sua condizione e si adagia alla nuova fortuna di Arturo, la cui agiatezza soddisfa i nuovi desideri dei genitori. Così anche l'amico di sempre, Primo, beneficia della situazione favorevole di cui adesso Arturo gode rilevando la falegnameria che adesso l'amico non è più in grado di seguire.
Insomma, il successo di Arturo si riflette anche sulle vite di chi lo circonda, anzi, ancor di più: ne viene assorbito, succhiato, fatto proprio. Arturo sta forse cambiando? Non è più lo stesso bravo ragazzo, un po' bischero, abituato a vivere alla giornata, di prima?
Un giorno, ad un evento legato alla promozione del libro, incontra la bella Matilde, interpretata da Yamila Diaz, e di lì a poco se ne innamorerà perdutamente.
Ma, anche a causa della relazione che tra i due non può funzionare, per Arturo inizia una crisi interiore che lo porta a rimettere in discussione la sua vita e capire di voler uscire dal vortice del successo, rifugiandosi in una casetta nel bosco. Come ogni lieto fine, sarà coronato dai due protagonisti che, dopo varie peripezie, riusciranno a stare finalmente insieme. Matilde, infatti, andrà a cercare Arturo con un bimbo in braccio, di cui non conosce la paternità. Il quadretto terminerà con la famigliola felice. Concludo così: si poteva fare di meglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento