Opinione su Il piccolo atelier sulla Senna - Maxim Huerta : Maxim Huerta - Il Piccolo Atelier sulla Senna
Maxim Huerta - Il Piccolo Atelier sulla Senna
14/07/2018
Vantaggi
Molto Carino
Svantaggi
Nessuno
Rimasta orfana da ragazzina è stata allevata dalla zia autoritaria, ma ora che è una donna vuole vivere i colori.
Passeggiando per le vie della Spagna in un piccolo negozio di antiquariato trova una vecchia insegna che la chiama. Sopra c'è scritto Atelier Alice Humbert.
Da quel momento la sua vita non è più la stessa, sembra che questa Alice Humbert la stia chiamando, che voglia che vada a Parigi dove aveva il negozio. Ma questo è impossibile se si è razionali, Alice era una ragazza vissuta negli anni Venti.
Eppure Teresa prende il coraggio e rincorre il colore, perché sente che a Parigi potrà ricominciare.
Alice viene dai bassifondi parigini e per guadagnare qualche soldo accetta di farsi ritrarre nuda nell'atelier di alcuni pittori. Il quadro è talmente bello, anche grazie al soggetto, che per lei si aprono le strade della bella vita parigina degli anni Venti, fatta di fumo, alcool e feste. Alice sa che non è la sua vita, ma ci si immerge perché merita di essere felice e rincorre la felicità. Ha un sogno, aprire un atelier di stoffe, e forse grazie agli insegnamenti di Coco Chanel il suo sogno potrà diventare realtà.
Ho trovato questo libro davvero delizioso, dove la vita di due donne, vissute in due epoche distinte, sono collegate dallo stesso desiderio di essere felici, ed i fili conduttori sono proprio Parigi e l'Atelier.
L'autore è riuscito a fare un ottimo passaggio dai capitoli dedicati a Teresa a quelli dedicati ad Alice, con continuità di narrazione ma riuscendo a definire perfettamente le varie situazioni in base a quale ambientazione ci si trova, riuscendo a fare passare agilmente il lettore dagli anni Venti agli anni Duemila senza stacchi narrativi, ma tenendo ben definiti i dettagli e le situazioni del momento.
Ho trovato tutte le ambientazioni, attuali e passate, ben definite e dettagliate, e sarà davvero facile perdersi per le strade di Parigi.
I personaggi sono descritti in modo dettagliato e ben preciso, ogni uno con caratteristiche fisiche e comportamentali che li rendono ben distinti, sarà davvero facile farsi trasportare dalla loro compagnia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento