Opinione su Il piccolo Lord - Frances Hodgson Burnett: Buoni sentimenti
Buoni sentimenti
30/06/2017
Vantaggi
commovente
Svantaggi
datato
L'autrice è Frances H. Burnett, famosa anche per il libro "Il giardino segreto".
Protagonista del "Piccolo Lord" è Cedric, giovanissimo erede di una famiglia aristocratica. Il bambino vive negli Stati Uniti con la madre e non si rende conto di essere un nobile, perché il padre aveva scelto di sposarsi contro il volere delle famiglia e quindi i rapporti col il nonno sembravano irrimediabilmente compromessi.
Il padre di Cedric però muore e il bambino viene richiamato a vivere col nonno, per avere un'educazione e uno stile di vita consono al suo ruolo di erede di una importante famiglia.
Il nonno però continua a non accettare la giovane nuora.
Ma ragazzino è delizioso e, nonostante i pregiudizi del nonno, ha avuto un'ottima madre. Il suo comportamento e la sua spontaneità finiscono col conquistare il vecchio conte che, ormai addolcito, comprende finalmente anche il valore della nuora.
"Il piccolo Lord" è un buon romanzo che da bambina mi era piaciuto.
I tempi però sono cambiati e a un bambino di oggi il libro penso apparirebbe molto datato: esistono autori per l'infanzia più moderni e più vicini ai ragazzi di oggi.
Tuttavia un tentativo si può fare: soprattutto che ha già un vecchio libro in casa può proporlo ai propri figli, forse potrebbero apprezzarlo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento