Opinione su Il piccolo negozio di fiori in riva al mare - Ali McNamara: Ali McNamara - Il piccolo negozio di fiori in riva al mare

Ali McNamara - Il piccolo negozio di fiori in riva al mare

29/07/2016

Vantaggi

Molto estivo

Svantaggi

Nessuno


Sono stata incuriosita a scegliere questo libro dal titolo e dalla copertina a tema estivo.
Vi dico solo che, dopo avere letto questo libro, sono già alla ricerca degli altri scritti da questa autrice.
La storia è carinissima e per niente banale, si molto romanzata, ma che tratta temi reali.
La protagonista è Poppy, che ha appena ricevuto in eredità dalla nonna un piccolo negozio di fiori nella cittadina di mare di Saint Felix.
Poppy non torna in quel paesino da tanti anni, da quando è successo qualcosa che si tiene dentro ma che l'ha resa ombrosa e scorbutica, oltre che sempre vestita di nero.
La sua famiglia è da anni nel ramo dei fiori, e quindi viene spronata a rilevare il negozio della nonna, se non fosse per un piccolo particolare... Poppy ha la fobia dei fiori.
Ciononostante decide di controllare in che situazione è il negozio, ed appena arriva a Saint Felix viene accolta dalla popolazione con calore e con un'unica richiesta, che lei riapra il magico negozio di fiori.
Si avete letto bene, sarà una leggenda o pura casualità, ma la nonna di Poppy riusciva a creare dei bouquet magici.
Per fortuna la mamma di Poppy le manda la sua fidata assistente, Amber, che si trova da subito in sintonia con la nostra amica.
Sembra procedere tutto, Poppy si occupa del negozio e Amber confeziona i fiori. Ma prima o poi la nostra protagonista dovrà pure fare a conti con il passato e con la sua fobia per i fiori.
Ora provate ad immaginarvi la scena... un piccolo negozietto di fiori che le persone definiscono magico, gestito da una ragazza simil dark completamente vestita di nero e da una ragazza super solare e colorata con una passione per l'alternativo. Io lo vorrei proprio visitare !
La nostra Poppy fin dal primo giorno incontra Jake, e tra i due nasce subito qualcosa di speciale.
Se non fosse che Jake è un vedovo con due figli a cui pensare, e la mancanza della moglie è ancora fresca. Oltretutto di mestiere fa il produttore di fiori. Certo che Poppy se li sa proprio scegliere i ragazzi.
Nonostante questo la sintonia tra i due cresce, ed anche la fama del negozio perché Amber e Poppy trovano i diari della nonna e della trisavola, e capiscono che il segreto sta nel conoscere il giusto significato dei fiori.
E' arrivato il momento che Poppy faccia i conti con il suo passato, e per farlo dovrà aprirsi alle persone a cui vuole bene, e trovare i vecchi amici del passato.
Ma ora basta non vi dico altro. Dico solo che questo libro merita assolutamente di essere letto.
I personaggi sono descritti benissimo, ogni uno con il proprio carattere ben definito e le proprie caratteristiche. Ci sono altri personaggi che non ho menzionato, ma che meritano di essere scoperti durante la lettura. Sono sicura che ve ne innamorerete.
Ho apprezzato anche il particolare titolo di ogni capitolo, ogni uno contraddistinto dal nome di un fiore e dal suo significato secondo il magico linguaggio dei fiori.
Come avrete capito ho davvero apprezzato questo romanzo, carino e frizzante da leggere nel periodo estivo, e dove il finale è piacevole ma per nulla scontato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matutteame

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il piccolo negozio di fiori in riva al mare - Ali McNamara

  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 06/09/2018
    Ultimamente sto leggendo questo libro e dato che l'ho letto quasi interamente posso darne una giusta valutazione. Si tratta di un libro con una trama abbastanza complessa ed avendo dato una lettura an...
    Continua a leggere >
    Ambientazione
    Alcune parti lente e noiose con troppa "suspanse"