Opinione su Il postino: magico
magico
21/07/2017
Vantaggi
bella trama,,ottimo cast
Svantaggi
malinconia
Guardare un film e sapere che l'attore ancora giovane è scomparso da poco mette una sorta di malinconia,almeno è ciò che capita a me quando,anche a distanza di anni rivedo questo film!
Come si intuisce dal titolo e dall'immagine della locandina Massimo Troisi interpreta Mario, il postino che consegna la posta a Pablo Neruda,poeta cileno esiliato su un'isola italiana!
Pian piano inizia ad appassionarsi di poesia,ed ancor di più quando si innamora di Beatrice,interpretata da Mariagrazia Cucinotta.
I due si sposano ed il poeta fa loro da testimone ma dopo poco tempo va via in quanto revocato l'esilio!
La coppia di sposi poi aspetta un bambino,poi c'è un salto temporale di 5 anni dove si rivede Neruda ritornare sull'isola dove scopre che il bimbo era stato chiamato Pablito in suo onore e che Mario era stato ucciso prima della nascita del piccolo in una manifestazione comunista!
Rimane molto colpito da una registrazione di Mario contenente i vari suoni dell'isola scaturita dal fatto che Neruda aveva chiesto a Mario di registrare una cosa bella dell'isola e lui aveva solo fatto il nome di Beatrice!
Si tratta di un film emozionante ma al contempo molto triste,pieno d'amore in tante forme,per la poesia ad esempio,del protagonista per Beatrice etc
E' un film che secondo me va visto e capito fino alla fine ,scena dopo scena perchè ogni frammento racchiude qualcosa di bello,io ogni volta che lo vedo a parte che rimango male per la triste conclusione sia a livello reale che cinematografico mi immergo pienamente in quei posti,in quei dialoghi ed in quella trama tanto bella!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento