Opinione su Il presidente del Borgorosso football club: Commedia del calcio con Alberto Sordi

Commedia del calcio con Alberto Sordi

20/04/2016

Vantaggi

film gradevole

Svantaggi

datato


Qualche anno fa, con il solito amico, ho deciso di vedere il film Il presidente del Borgorosso football club, girato nel 1970 e diretto dal regista Luigi Filippo D'Amico.

In merito alla trama, Alberto Sordi interpreta Benito Fornaciari, che eredita dal padre la squadra del Borgorosso football club, la cui sede è in Romagna. Proprio il padre morirà, in quanto anziano e Fornaciari diventerà presidente di questa squadra. Dopo qualche tentennamento, dovuto al poco interesse al calcio, prenderà in mano le redini del Borgorosso, ingaggiando un allenatore sudamericano, anche se il campionato procederà fra alti e bassi. In seguito, l'allenatore verrà sollevato dall'incarico e Fornaciari stesso lo sostituirà, ma il paese non sarà d'accordo con tale decisione. Che succederà in seguito? Guardare il film per scoprirlo.

Per un film di Sordi, l'ambientazione è insolita, siamo in Romagna, per l'esattezza a Lugo, in provincia di Ravenna. Una delle tante commedie che ruota attorno al tema del calcio, con tutte le problematiche ad esso collegate. La pellicola è gradevole e Sordi recita veramente molto bene. Fra gli altri attori, troviamo Daniele Vargas, ottima la colonna sonora. Il giudizio da parte mia è positivo e consiglio la visione del film, seppure datato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il presidente del Borgorosso football club

  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 29/06/2017
    Non conoscevo questo film prima di vederlo in tarda nottata su Italia 1 o qualche canale Mediaset di cui mi sfugge il nome, lo vidi più per prendere sonno che per curiosità, ma alla fine lo vidi tutto...
    Continua a leggere >
    Un ottimo film di Alberto Sordi
    Niente di rilevante