Film bello e particolare.
Il Primo Natale è il settimo film di coppia inossidabile Ficarra e Picone, la storia r vede come protagonisti Salvo di professione ladro e invece Valentino interpreta un sacerdote.
Il primo palermitano ruba sacre reliquie, ma non è affatto credente e vede nei suoi santi furti solo un'occasione di arricchimento, mentre il secondo esercita come prete in un paesino siculo.
La sua vocazione è incarnata dalla passione per il presepe tanto da realizzarne uno vivente nella sua parrocchia con al posto del Bambin Gesu' una statua, attirato dal clamore che esercita il presepe Salvo decide di portar via la statua.
Improvvisamente I due si ritroveranno catapultati indietro nel tempo nella Palestina di oltre duemila anni fa, fino all'epoca, appunto, del primo Natale, qui si mettono alla ricerca di Giuseppe e Maria per far si che tutto vada nel modo piu' corretto possibile.
Il viaggio sarà fantastico e inaspettato e si trasformerà in una vera e propria missione, salvare la vita a Gesù, ma nel contempo sarà anche un'occasione per scoprire se stessi.
Segnala contenuto