Il film Il ras del quartiere
E' un film commedia del 1983 diretto da Carlo Vanzina. Non è che mi abbia entusiasmato più di tanto rispetto ad altre pellicole di quel periodo e posso solo dare un parere positivo all'interpretazione di Diego Abatantuono, che qui è il protagonista di nome Domingo, meglio noto come il "ras del quartiere".
La vicenda è ambientata a Milano, è scomparsa la figlia del ragionier Gatti, ossia Veronica, interpretata da Isabella Ferrari. Proprio Domingo sarà incaricato della missione di trovarla. All'inizio lui pare non accettare l'incarico, ma poi dovrà cambiare idea, perché ha un debito da pagare ad un certo Orson, che è a capo di una banda in conflitto con quella di Domingo. Che succederà poi? Guardare il film per scoprirlo.
Fra il cast di attori figurano Lino Troisi, nel ruolo del ragionier Gatti e poi Mauro di Francesco. Vidi tempo fa questo film, ma non mi è sembrato tanto divertente, una trama forse non troppo originale e direi che comicità non è che sia chissà che cosa. Abatantuono comunque mostra di sapersela cavare nel suo ruolo. Un film che posso consigliare, ma non aspettatevi molto.
Segnala contenuto