Un ottimo sequel Disney
Che la Disney non è mai stata capace di fare sequel non dico buoni, ma almeno decenti è un dato di fatto, mi basti pensare un Pochaontas 2 o La Sineretta 2 o il Re Leone 2 e 3, ma con Il ritorno di Jafar hanno assolutamente fatto centro.
Nato principalmente come pubblicità per la serie TV Aladdin e distribuito unicamente per il mercato home video nel 1994, il film non ha grandissime pretese, ma nonostate ciò è assolutamente gradevole con personaggi che hanno una evoluzione durante il film e Jafar, antagonista, scritto magistralmente.
Il film è ambientato poco tempo dopo la conclusione di Aladdin, Jafar diventato il più potente Genio di sempre e Iago il suo pappagallo si liberano dalla prigionia e meditano vendetta con l'aiuto di un ladruncolo da strapazzo, e tocchera agli eroi fermarlo con un aiuto inaspettato.
Ovviamente la resa grafica è leggermente (per usare un eufemismo) inferiore rispetto al primo capitolo, ma come già detto è un film nato solo per la tv con uno scopo pubblicitario, il film ha diverse incongruenze col primo, incongruenze trovate poi nella sere animata, specie col Genio ma ci si può chiudere un occhio volendo.
Il doppiaggio è lo stesso del primo film il che è un valore assolutmente aggiunto.
Un film che consiglio specie agli amanti del personaggio.
Segnala contenuto