Il film Il ritorno di Ringo
Il regista è lo stesso di Una pistola per Ringo, stiamo parlando di Duccio Tessari ed il protagonista è sempre Giuliano Gemma. Non è comunque un seguito del primo film, ma la riproposizione del medesimo personaggio sulla scia del suo grande successo.
Proprio Ringo, al termine della guerra di secessione nella quale ha combattuto, fa ritorno ai suoi luoghi di origine, che però sono dominati da una banda di messicani senza scrupoli alla cui testa c'è un bandito di nome Esteban, interpretato da Fernando Sancho. Ringo, per aver ragione di lui e la sua banda dovrà agire d'astuzia e non sarà certo facile.
Questa volta la colonna sonora è del solo Ennio Morricone e segue non poco lo stile dei film di Sergio Leone e posso dire che è uno dei film di Giuliano Gemma che mi sono piaciuti di più. Ci sono sì alcune scene violente, ma si limitano per lo più alle sparatorie tipiche del genere. Il film è gradevole dall'inizio alla fine, ci sono molti imprevisti e colpi di scena, sino ad arrivare al gran finale. Il giudizio da parte mia nel complesso è positivo, una pellicola che ancora oggi merita di essere vista nonostante abbia parecchi anni.
Segnala contenuto