Opinione su Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde: Tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta nella vita
Tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta nella vita
11/05/2020
Vantaggi
consiglio a tutti la lettura di questo romanzo, in fin dei conti è un capolavoro che merita una lettura da parte di tutti.
Svantaggi
no
Per questo romanzo penso si siano spese già infinite parole, quindi cercherò di essere sintetico per non rubarvi troppo tempo. Che dire, questa è la più grande opera d'arte di Wilde.
Ovviamente subito dopo la sua vita.
In questo romanzo troverete lo scrittore stesso, il che rende tutto estremamente intrigante ed ovviamente ciò ha il suo fascino.
Inoltre li personaggio di Lord Henry devo ammettere che mi ha colpito estremamente, i suoi discorsi con il giovane Dorian sono spesso anche complessi, ma allo stesso tempo sono qualcosa di estremamente profondo, su cui si ha la possibilità di rimanere parecchio a riflettere. Quindi probabilmente mi associo a quella cerchia di critici che definiscono Lord Henry come il vero protagonista di questo romanzo, o comunque in ogni caso è lui il personaggio che ha lasciato il segno in me.
Per quanto riguarda la trama penso che sia già conosciuta a tutti e in ogni caso penso sia tempo sprecato riportarla, primo perchè si può trovare ovunque e secondo perchè porterebbe ad inevitabili spoiler che rovinerebbero l'eventuale lettura ad altre persone.
Non mi resta con il concludere spendendo due parole anche sul modo di scrivere di Wilde, che a mio avviso è riuscito a creare un gran capolavoro, utilizzando le sue più raffinate capacità di scrittura che unite vanno a dar vista a quest'opera d'arte.
Con questo chiudo la mia recensione e consiglio a tutti la lettura di questo romanzo, in fin dei conti è un capolavoro che merita una lettura da parte di tutti.
Buona lettura
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento