Opinione su Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde: Un'altra vita per Dorian
Un'altra vita per Dorian
03/10/2016
Vantaggi
Interessante
Svantaggi
nessuno
Dorian è un giovane molto bello che si innamora della sua immagine dipinta in un quadro, dal suo amico Basil.
Affascinato dal suo cinico amico lord Wotton, egli lo imita, lasciandosi andare ad una vita di piaceri, priva di scrupoli morali.
Lascia la fidanzata che per il dolore si suicida, di conseguenza non accettando la disapprovazione a riguardo del suo amico pittore Basil, non esita ad ammazzarlo.
Questo suo stravolgente vissuto non va ad intaccare in nessun modo l’espressione del suo viso che si mantiene irremovibile nella sua bellezza. Mentre, per uno strano sortilegio, compare un’espressione truce sull’ immagine del suo quadro che si fa sempre più brutta ed orribile, tanto da costringere Dorian a nascondere il quadro in soffitta. Dorian capisce di essere collegato a quell’immagine che si trasforma sempre più assumendo i tratti della sua inquietudine e della sua cattiveria.
Quando cerca di distruggere il quadro non sopportandone più la sua vista, Dorian muore, perché ogni colpo inflitto alla tela va a colpire se stesso. Infine il quadro riprende la sua originaria bellezza trasferendo al poveretto tutti i suoi segni di bruttezza.
La scrittura dell’autore e scorrevole e la storia induce a forti riflessioni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento