Opinione su Il rosso e il nero: tratto da un grande classico francese

tratto da un grande classico francese

12/05/2017

Vantaggi

per chi vuole approfondire la letteratura francese

Svantaggi

bambini solo con genitori, non per i più piccoli


Questo film in due puntate è tratto dall'omonimo romanzo di Stendhal, Il rosso e il nero, ambientato in Francia nel XIX secolo. Julien Sorel è un giovane francese molto ambizioso, ma non è nato nè aristocratico nè borghese, come avrebbe voluto. E' figlio di un carpentiere, ma grazie alle sue doti da erudito riesce a farsi assumere come precettore dei figli del notaio e sindaco de Renal. Non contento della posizione raggiunta e volendo tentare la scalata sociale, diventa l'amante di madame de Renal, ma non andando i suoi propositi a buon fine lascerà presto la casa per finire a lavorare per il marchese De La Mole. E qui finisce per sedurre Mathilde, la figlia di questi, mettendola incinta. Il marchese acconsente al matrimonio della figlia con Julien, ma una lettera di madame de Renal, in cui quest'ultima racconta i trascorsi con l'ex precettore dei suoi figli, lo fa desistere. A causa dei suoi progetti frustrati, per la rabbia Julien raggiunge madame de Renal che si trova ad assistere a una messa e le spara. Arrestato, è condannato al patibtibolo. Madame de Renal sopravvive e lo perdona, in quanto Julien, pentito, poco prima di essere impiccato le confessa di avere amato lei soltanto.
Il film dal cui romanzo è tratto mette in evidenza la contrapposizione tra proletariato, borghesia e nobiltà, narrando quali possono essere le conseguenze dell'ambizione sfrenata. Sia il romanzo che il film presentano il dramma derivante da incontentabilità e ambizioni frustrate. Dedicato soprattutto ai letterati, agli studenti e agli amanti della letteratura francese, i cui autori classici tendevano a scrivere le loro opere basandosi su fatti di cronaca. Così come Flaubert aveva scritto Madame Bovary a seguito di una vicenda realmente accaduta, allo stesso modo Stendhal era partito da un fatto di cronaca in cui un giovane aveva ucciso la sua ex amante. Non per bambini. Per i più grandicelli è raccomandata la presenza dei genitori.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

lolaconiglio

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il rosso e il nero

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 22/05/2017
    Il rosso è il nero è un film per la televisione diviso in due puntate uscito negli anni Novanta e con protagonista un giovanissimo Kim Rossi Stuart, che in uniforme e comunque con un costume storico, ...
    Continua a leggere >
    80%
    trama e cast
    nessuno