Opinione su Il Rubino di fumo - Philip Pulman: Il ritmo della narrazione diventa frenetico

Il ritmo della narrazione diventa frenetico

14/04/2020

Vantaggi

Sfaccettature talvolta con risvolti gotici, molto avvincente

Svantaggi

non trovati


Il rubino di fumo è il primo libro di una saga mistery, ambientata nella suggestiva cornice della Londra vittoriana, scritta con maestria da Philip Pullman.
La protagonista, Sally Lockhart, è una ragazza adolescente che, rimasta orfana di padre morto in circostanze misteriose, decide di lasciare la casa di un'arcigna zia che la ospita per cercare di scoprire cosa sia realmente accaduto e per farlo dovrà riportare alla luce i legami che intercorrono tra la compagnia di spedizioni della quale suo padre era dipendente e la temibile setta chiamata "Le sette benedizioni".
Sally inizierà un travagliato percorso investigativo che la porterà a conoscere nuovi amici (e un giovane amore), storie arcane, segreti inconfessabili, incubi sprigionati da fumerie d'oppio e misteriosi delitti fino a sfidare l'abilità e la furbizia della "senza scrupoli" signora Holland, proprietaria di una sudicia pensione in un quartiere squallido e periferico di Londra. Il catalizzatore della storia è un magico rubino orientale che si incastrerà come un lego nelle vite di gran parte dei personaggi che compongono la vicenda.
Il romanzo costa di 264 pagine, è scorrevole e avvincente, lo stile è tipico della narrativa per ragazzi ma la storia, intricata al punto giusto, attira un pubblico adulto alla ricerca di nuovi orizzonti.
Negli ultimi capitoli il ritmo della narrazione diventa frenetico lasciando il lettore senza fiato. La storia proseguirà, poi, nel secondo libro intitolato "L'ombra del Nord". I romanzi in totale sono 4 e vedranno Sally diventare donna e affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature talvolta con risvolti gotici, molto avvincente.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

filicolorati

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il Rubino di fumo - Philip Pulman

  • clary
    opinione inserita da clary il 14/04/2020
    Ci sono libri che assomigliano a corse di mezzofondo perché vanno letti con calma per gustarne certe sfumature, dosando le forze per non arrivare esausti allo sprint finale; altri sono invece paragona...
    Continua a leggere >
    È il classico giallo con un’abbondante dose di avventura in cui tutti i protagonisti (buoni e cattivi) non stanno fermi un minuto, ma si scapicollano per le strade di Londra per risolvere il mistero. Una lettura estremamente piacevole che consiglio a tutti!
    personalmente non trovati
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 25/03/2020
    In questi giorni di clausura per il virus ho finalmente completato la lettura del libro dal titolo "IL RUBINO DI FUMO" questo romanzo ha un inizio che è molto d'impatto: In quello che sembra un pomeri...
    Continua a leggere >
    83%
    ha un inizio che è molto d'impatto
    non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 25/10/2018
    L'autore Philip Pulman (ricordiamo la Bussola d'Oro il libro molto bello il fim davvero bruttino!) ci regala un giallo/thriller che fa parte di una triologia, vieniamo catapultati nella Londra Vittori...
    Continua a leggere >
    ottima letteratura ragazzi con risvolti godici
    non ne ho trovati
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 24/10/2018
    Se non avete mai letto niente di Philip Pulman ma vi piacciono i racconti in costume con una spruzzata di rosso e una trama ricca di misteri, potrebbe essere il primo passo leggere il thriller IL RUBI...
    Continua a leggere >
    bella lettura molto fluida con alti e bassi
    nessuno