Opinione su Il Rubino di fumo - Philip Pulman: Il ritmo della narrazione diventa frenetico
Il ritmo della narrazione diventa frenetico
14/04/2020
Vantaggi
Sfaccettature talvolta con risvolti gotici, molto avvincente
Svantaggi
non trovati
La protagonista, Sally Lockhart, è una ragazza adolescente che, rimasta orfana di padre morto in circostanze misteriose, decide di lasciare la casa di un'arcigna zia che la ospita per cercare di scoprire cosa sia realmente accaduto e per farlo dovrà riportare alla luce i legami che intercorrono tra la compagnia di spedizioni della quale suo padre era dipendente e la temibile setta chiamata "Le sette benedizioni".
Sally inizierà un travagliato percorso investigativo che la porterà a conoscere nuovi amici (e un giovane amore), storie arcane, segreti inconfessabili, incubi sprigionati da fumerie d'oppio e misteriosi delitti fino a sfidare l'abilità e la furbizia della "senza scrupoli" signora Holland, proprietaria di una sudicia pensione in un quartiere squallido e periferico di Londra. Il catalizzatore della storia è un magico rubino orientale che si incastrerà come un lego nelle vite di gran parte dei personaggi che compongono la vicenda.
Il romanzo costa di 264 pagine, è scorrevole e avvincente, lo stile è tipico della narrativa per ragazzi ma la storia, intricata al punto giusto, attira un pubblico adulto alla ricerca di nuovi orizzonti.
Negli ultimi capitoli il ritmo della narrazione diventa frenetico lasciando il lettore senza fiato. La storia proseguirà, poi, nel secondo libro intitolato "L'ombra del Nord". I romanzi in totale sono 4 e vedranno Sally diventare donna e affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature talvolta con risvolti gotici, molto avvincente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento