Opinione su Il Rubino di fumo - Philip Pulman: Le indagini di Sally Lockhart
Le indagini di Sally Lockhart
25/03/2020
Vantaggi
ha un inizio che è molto d'impatto
Svantaggi
non trovati
Dopo alcune settimane dalla morte del signor Lockart, avvenuta a causa del naufragio della goletta su cui viaggiava nel Mar della Cina per affari, la nostra protagonista riceve una strana lettera scritta proprio da lui: al suo interno sono menzionate le Sette Benedizioni, ma non riuscendo a capire a cosa il padre si riferisse, Sally crede che parlare col signor Selby sia la cosa migliore.
Tuttavia il signor Selby non è in ufficio e la ragazza deve accontentarsi di parlare con il segretario, ma non appena chiede delle Sette Benedizioni, il segretario ha un infarto e muore nel giro di un minuto.
Da questo momento ha inizio l'avventura di Sally alla ricerca della verità sulla morte del padre e sulle Sette Benedizioni, in un percorso che collega l'Inghilterra e l'India, i traffici marittimi, l'oppio e un misterioso rubino che sembra scomparso nel nulla......Ma Sally non è assolutamente da sola in quest'avventura: muovendosi per le strade di Londra incontra diversi personaggi, alcuni dei quali sono molto preziosi per la sua ricerca, tra cui Jim, Frederick, Rosa, Tremarella e Adelaide. Ma Sally ha anche dei nemici, persone che a tutti i costi vogliono il rubino e che sono pronte e tutto per averlo, così come persone che intendono mantenere segreti i loro loschi traffici.
Per quanto mi riguarda, posso dirvi che questo romanzo è diverso da quello che mi aspettavo, e lo dico in senso assolutamente positivo. Il rubino di fumo è un
mistery in piena regola, con una protagonista che mi è piaciuta tantissimo.
Sally è una ragazza di buona famiglia, ma il Signor Lockhart l'ha crescita ed educata da solo, per cui lei si ritrova a conoscere benissimo la matematica e ad avere un fiuto per gli affari non indifferente, e oltre all'inglese parla l'indostano e ha un'ottima mira con la rivoltella, ma sa pochissimo di letteratura, disegno, canto e ricamo.
Sally è una protagonista sicuramente fuori dagli standard dei romanzi ambientati in epoca vittoriana ma è sicuramente intelligente, coraggiosa e molto brillante. Accanto a lei, come vi dicevo, troviamo diversi personaggi che la aiutano nella sua missione, tra cui Frederick e Rosa, due fratelli, lui fotografo, lei attrice, che Sally conosce quasi per caso ma che sono fondamentali nella soluzione del mistero. Frederick in particolare ricopre un ruolo importante, e Sally nel corso del romanzo comincia a provare qualcosa per lui.
Dall'altra parte ci sono dei nemici misteriosi e un po' atipici, si cui leggiamo il PoV espresso in terza persona e alternato a quello di Sally, che certo non si fanno scrupoli ad uccidere e ad attentare alla vita di altre persone più di avere informazioni sul rubino.
Devo dire che anche i "cattivi" della situazione sono ben descritti e curati nei particolari, e hanno delle moventi che funzionano agli occhi del lettore.
Tutta la storia è ben congegnata e scorrevole, come un meccanismo ben oliato.
Non è forse il massimo dell'originalità nel complesso, ma è ben scritta e per me funziona bene.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento