Opinione su Il Rubino di fumo - Philip Pulman: Le indagini di Sally Lockhart

Le indagini di Sally Lockhart

25/03/2020

Vantaggi

ha un inizio che è molto d'impatto

Svantaggi

non trovati


In questi giorni di clausura per il virus ho finalmente completato la lettura del libro dal titolo "IL RUBINO DI FUMO" questo romanzo ha un inizio che è molto d'impatto: In quello che sembra un pomeriggio qualunque, Sally Lockhart si reca in quello che era stato il posto di lavoro del padre per parlare con l'ex socio di quest'ultimo a proposito di un biglietto che ha appena ricevuto.
Dopo alcune settimane dalla morte del signor Lockart, avvenuta a causa del naufragio della goletta su cui viaggiava nel Mar della Cina per affari, la nostra protagonista riceve una strana lettera scritta proprio da lui: al suo interno sono menzionate le Sette Benedizioni, ma non riuscendo a capire a cosa il padre si riferisse, Sally crede che parlare col signor Selby sia la cosa migliore.
Tuttavia il signor Selby non è in ufficio e la ragazza deve accontentarsi di parlare con il segretario, ma non appena chiede delle Sette Benedizioni, il segretario ha un infarto e muore nel giro di un minuto.
Da questo momento ha inizio l'avventura di Sally alla ricerca della verità sulla morte del padre e sulle Sette Benedizioni, in un percorso che collega l'Inghilterra e l'India, i traffici marittimi, l'oppio e un misterioso rubino che sembra scomparso nel nulla......Ma Sally non è assolutamente da sola in quest'avventura: muovendosi per le strade di Londra incontra diversi personaggi, alcuni dei quali sono molto preziosi per la sua ricerca, tra cui Jim, Frederick, Rosa, Tremarella e Adelaide. Ma Sally ha anche dei nemici, persone che a tutti i costi vogliono il rubino e che sono pronte e tutto per averlo, così come persone che intendono mantenere segreti i loro loschi traffici.
Per quanto mi riguarda, posso dirvi che questo romanzo è diverso da quello che mi aspettavo, e lo dico in senso assolutamente positivo. Il rubino di fumo è un
mistery in piena regola, con una protagonista che mi è piaciuta tantissimo.
Sally è una ragazza di buona famiglia, ma il Signor Lockhart l'ha crescita ed educata da solo, per cui lei si ritrova a conoscere benissimo la matematica e ad avere un fiuto per gli affari non indifferente, e oltre all'inglese parla l'indostano e ha un'ottima mira con la rivoltella, ma sa pochissimo di letteratura, disegno, canto e ricamo.
Sally è una protagonista sicuramente fuori dagli standard dei romanzi ambientati in epoca vittoriana ma è sicuramente intelligente, coraggiosa e molto brillante. Accanto a lei, come vi dicevo, troviamo diversi personaggi che la aiutano nella sua missione, tra cui Frederick e Rosa, due fratelli, lui fotografo, lei attrice, che Sally conosce quasi per caso ma che sono fondamentali nella soluzione del mistero. Frederick in particolare ricopre un ruolo importante, e Sally nel corso del romanzo comincia a provare qualcosa per lui.

Dall'altra parte ci sono dei nemici misteriosi e un po' atipici, si cui leggiamo il PoV espresso in terza persona e alternato a quello di Sally, che certo non si fanno scrupoli ad uccidere e ad attentare alla vita di altre persone più di avere informazioni sul rubino.
Devo dire che anche i "cattivi" della situazione sono ben descritti e curati nei particolari, e hanno delle moventi che funzionano agli occhi del lettore.

Tutta la storia è ben congegnata e scorrevole, come un meccanismo ben oliato.
Non è forse il massimo dell'originalità nel complesso, ma è ben scritta e per me funziona bene.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-656

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il Rubino di fumo - Philip Pulman

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 14/04/2020
    Il rubino di fumo è il primo libro di una saga mistery, ambientata nella suggestiva cornice della Londra vittoriana, scritta con maestria da Philip Pullman. La protagonista, Sally Lockhart, è una raga...
    Continua a leggere >
    100%
    Sfaccettature talvolta con risvolti gotici, molto avvincente
    non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 14/04/2020
    Ci sono libri che assomigliano a corse di mezzofondo perché vanno letti con calma per gustarne certe sfumature, dosando le forze per non arrivare esausti allo sprint finale; altri sono invece paragona...
    Continua a leggere >
    È il classico giallo con un’abbondante dose di avventura in cui tutti i protagonisti (buoni e cattivi) non stanno fermi un minuto, ma si scapicollano per le strade di Londra per risolvere il mistero. Una lettura estremamente piacevole che consiglio a tutti!
    personalmente non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 25/10/2018
    L'autore Philip Pulman (ricordiamo la Bussola d'Oro il libro molto bello il fim davvero bruttino!) ci regala un giallo/thriller che fa parte di una triologia, vieniamo catapultati nella Londra Vittori...
    Continua a leggere >
    ottima letteratura ragazzi con risvolti godici
    non ne ho trovati
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 24/10/2018
    Se non avete mai letto niente di Philip Pulman ma vi piacciono i racconti in costume con una spruzzata di rosso e una trama ricca di misteri, potrebbe essere il primo passo leggere il thriller IL RUBI...
    Continua a leggere >
    bella lettura molto fluida con alti e bassi
    nessuno