Due cugine molto diverse!
Mi piacciono molto i vecchi film ed in particolare quelli italiani stanno diventando la mia passione.
Ne esistono un'infinità che non ho ancora visto e quindi anche se vecchi di decenni sono per me delle autentiche prime visioni.
E' proprio il caso della commedia intitolata "Il segno di Venere" girata a roma in bianco e nero nel 1955 per la regia di Dino Risi.
Le protagoniste sono due cugine, Cesira ed Agnese interpretate rispettivamente da Franca Valeri e l'allora appena ventunenne Sophia Loren.
Cesira è un'impiegata che sogna disperatamente di trovare l'uomo giusto per lei.
Peccato che da sognatrice ed inguaribile romantica prenda delle pazzesche cantonate dato che ogni ragazzo con cui ha a che fare favoleggia che sia quello giusto.
Agnese dal canto suo è molto più bella e prestante di Cesira così da attirare gli uomini lasciando sempre Cesira con un palmo di naso.
Non lo fa apposta, anzi soffre quando Cesira in preda alla rabbia scappa e tutti pensano che sia andata a suicidarsi.
Per Cesira dunque sembra non ci sia altro da fare che rassegnarsi alla sua vita da semplice impiegata.
Il film ha un cast di attori maschili e femminili davvero eccezionale.
Oltre a Franca Valeri e Sophia Loren, troviamo anche Alberto Sordi e Peppino De Filippo entrambi impegnati con una brutta questione riguardante un'auto rubata, Vittorio De Sica un poeta fannullone e squattrinato, l'immensa Tina Pica che personalmente adoro nei panni della zia di Cesira ed Agnese.
Un grande cast per un film molto carino e godibile, affascinante per l'ambientazione in un'Italia che non c'è più dove la trama, i dialoghi e l'intreccio rendono l'ora e mezzo di trasmissione un momento spensierato in cui godersi i vecchi miti del cinema italiano.
Attori come questi non ce ne sono più, purtroppo ed il film è molto carino!
Segnala contenuto