Opinione su Il segreto di Gaudì - Daniel Sanchez Pardos: I misteri di Barcellona
I misteri di Barcellona
19/10/2017
Vantaggi
personaggi, storia, sorprese
Svantaggi
lentezza iniziale
Sono rimasto affascinato da Barcellona durante il mio viaggio, ma soprattutto delle opere di Gaudi che la addobbano. E così ho letto con passione questo libro che sembrava parlare di Gaudi.
Il libro narra una storia di politica e d'amore nella Barcellona della metà del ottocento.
Il protagonista è Gabriel Camarsa, giovane borghese che frequenta la facoltà di architettura la cui famiglia è rientrata da poco a Barcellona,che incontra a lezione un giovane Gaudi e rimane affascinato da questo personaggio diventando grande amico. La famiglia di Gabriel è proprietaria di un giornale scandalistico e sembra tornata proprio per portare avanti quest'impresa: Notizie illustrate.
Insieme a lui la famiglia Begg ha affrontata quest'impresa giornalistica e la venuta a Barcellona ricoprendo ruoli importanti all'interno del giornale, la figlia Fiona è l'illustratrice.
Ma cosa si nasconde dietro questo ritorno?
Devo dire che questo è uno di quei libri che mmi ha preso molto lentamente e che ho letto con fatica, ma andando avanti mi ci sono appassionato sempre più perchè i personaggi principali hanno preso vita grazie all'abilità dello scrittore nel delinearli rendendoli vividi e intriganti.
L'inizio lento non aiuta, infatti mi sembra di averlo iniziato anni fa e poi abbandonato, questa volta ho avuto perseveranza e sono arivato al sorprendente e appassionante finale.
L'unica pecca è l'eccessiva minuzia nei dettagli che, appunto, rende lenta la lettura, ma che aiuta a rendere viva la Barcellona di quell'epoca.
Una lettura che consiglio soprattutto a chi ha amato Barcellona e il suoc entro storico perchè sarà come tornarci.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento