Opinione su Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi - Maurizio De Giovanni: L'inverno del commissario

L'inverno del commissario

15/03/2017

Vantaggi

affascinante

Svantaggi

nessuno


"Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi" è uno dei primi libri che ho letto dell'autore napoletano Maurizio De Giovanni.
Lo scrittore, dopo una tranquilla carriera da bancario, ha debuttato nella narrativa solo nel 2005 grazie ad un concorso per esordienti.
Oggi è uno degli scrittori italiani di maggior successo e le sue storie sono anche approdate in televisione, con la serie appena trasmessa dalla Rai "I Bastardi di Pizzofalcone".

Il personaggio che ha reso De Giovanni molto popolare è il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, protagonista del romanzo "Il senso del dolore".
Ricciardi vive a Napoli nel secolo scorso, nel periodo fascista per la precisione.

E' un uomo misterioso, che ha una caratteristica di cui nessuno è a conoscenza: riesce a vedere i morti e a percepire la sofferenza di chi perde la vita in circostanze traumatiche.
Proprio per questo motivo Ricciardi ha scelto di entrare in polizia: per scoprire chi ha compiuto crimini e causato sofferenza ai defunti che lui solo riesce a vedere.

Nel libro "il senso del dolore" il caso di cui deve occuparsi il commissario suscita un particolare clamore, perché la vittima è un cantante lirico famoso nel mondo e l'omicidio avviene addirittura nel Teatro San Carlo di Napoli.

Ricciardi ha, come sempre la percezione del dolore del cantante assassinato, ma dovrà svolgere delle indagini accurate per capire cosa sia successo dietro le quinte, visto che i morti gli comunicano un messaggio, ma non sono mai in grado di rivelare chi li abbia uccisi.

Nel corso dell'inchiesta Ricciardi conosce Livia, l'affascinante vedova del cantante, personaggio che diventerà molto importante nella sua vita.

Le vicende che hanno come protagonista il commissario napoletano sono raccontate in vari libri, che escono una volta all'anno, tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

Il mio consiglio è di non perderli, perché le avventure di Ricciardi sono molto avvincenti.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

viola04

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi - Maurizio De Giovanni

  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 27/04/2020
    Se avete voglia di essere catapultati in una Napoli crepuscolare degli anni Trenta, non vi può che far da Cicerone il malinconico commissario Ricciardi. Questo uomo solitario che ha il dono di sentire...
    Continua a leggere >
    Noir con i controfiocchi e non solo.
    Peccato che finisca troppo presto.
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 27/03/2017
    Non avevo mai letto nulla di Maurizio De Giovanni. Ho comprato il libro intitolato " Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi", poichè pensavo che si avvicinasse molto allo stile di Ca...
    Continua a leggere >
    100%
    storia, stile
    nessuno
  • kanae98
    opinione inserita da kanae98 il 19/05/2016
    Il libro, scritto da Maurizio De Giovanni, è uno dei 10 libri della serie del commissario Ricciardi, bellissimo uomo dagli occhi verdi ma con una condanna che lo porterà ad essere un personaggio estre...
    Continua a leggere >
    giallo diverso dagli altri
    nessuno