Opinione su Il sentiero dei profumi - Cristina Caboni: Cristina caboni - il sentiero dei profumi
Cristina caboni - il sentiero dei profumi
12/11/2015
Vantaggi
Carino Ma...
Svantaggi
Non Troppo Avvincente
Ammetto che la storia è carina, ma non mi ha trasmesso le stesse emozioni che il secondo libro era riuscito a darmi.
La trama parla di Elena, una profumiera nata, una di quelle persone che non vivono secondo i colori ma i profumi, e non potrebbe essere altrimenti visto che Elena è una Rossini, e discende da una stirpe di profumiere.
La sua famiglia si tramanda da generazioni lo scopo di trovare la formula nascosta del "profumo perfetto", realizzato da una sua antenata e nascosto a tutti, con l'unico indizio di un diario, che ogni Rossini ha letto e studiato, ma non è mai arrivata alla conclusione.
Ma andiamo con ordine, la narrazione inizia nel più classico dei modi, Elena scopre di essere stata tradita dal suo attuale fidanzato, e per riordinare le idee parte per la Francia, dove la sua amica di sempre le offre una casa e un lavoro.
Non sarà un periodo facile per la nostra Elena, perché il posto di lavoro è pieno di serpi che mirano alla sua abilità ma non vogliono riconoscergliene i meriti, ma Elena non si perde d'animo, il suo è un carattere forte, e poi ha bisogno di lavorare.
Nella casa dove andrà ad abitare incontra subito uno strano personaggio, Cail, di poche parole ed attento solo alle sue rose, ma dal cuore grande, e ad Elena questo non passerà inosservato.
I due diventeranno inseparabili, una con l'amore per i profumi e l'altro dei fiori.
Anche la ricerca del profumo perfetto prosegue come da tradizione, e forse questa volta, con l'aiuto di Cail, si vedranno dei passi avanti, ma non vi svelo troppo.
Quello che è certo è che Elena è nata per essere una profumiera, e se per anni ha rinnegato le essenze, ora la creazione di profumi personalizzati fa parte del suo modo di vivere, della sua stessa essenza.
Anche il personaggio di Monique non è da sottovalutare.
Certamente è un personaggio secondario, ma il suo amore ossessivo per il suo ex datore di lavoro è un tema molto attuale, non tanto per la loro posizione sociale, ma come esempio di amore insano, dove lei vive per lui, e lui invece ama a suo modo, ma non potrebbe mai rinunciare alla sua vita agiata per lei.
La storia è carina e si legge facilmente, tutta la narrazione segue un percorso temporale logico e diretto in cui è facile immedesimarsi.
La particolarità che più ho amato è l'inizio di ogni capitolo con una breve descrizione delle principali profumazioni.
Questa descrizione troverà poi ampio spazio nei capitoli finali, per la gioia di tutti gli amanti dei profumi e delle essenze.
Per concludere consiglio la lettura di questo libro, non solo per la trama, ma soprattutto per le caratteristiche dei vari personaggi che si andranno ad incontrare durante il racconto, perché tutti, a modo loro, hanno un carattere in cui sarà facile trovare il proprio alter ego, e i loro comportamenti faranno inevitabilmente riflettere.
Non mi resta che augurare a tutti voi una Buona Lettura, e come sempre vi do appuntamento alla prossima recensione librosa :)
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento