Opinione su il serpente dell'Essex - Sarah Perry: Superstizione o realtà?

Superstizione o realtà?

03/06/2018

Vantaggi

ricostruzione storica interessante - trama coinvolgente

Svantaggi

nessuno


Mi sono avvicinata a questo libro soprattutto per il titolo che mi ha decisamente incuriosito, cioè “Il serpente dell'Essex” della scrittrice inglese Sarah Perry: si tratta di una storia che si svolge nella regione dell'Essex, vicino a Londra, verso la fine dell'800 e quello che colpisce è la ricostruzione molto precisa dell'ambiente e del modo di vivere dell'epoca vittoriana. Attraverso di essa, veniamo a conoscenza di un periodo pieno di fermenti, di interessi in una costante ricerca di miglioramento. La protagonista è Cora una donna dell'alta borghesia che rimane vedova con un figlio abbastanza particolare e che per la prima volta nella sua vita, si sente finalmente libera: libera di viaggiare e di seguire il suo grande interesse, cioè la ricerca di reperti fossili sulla costa dell'Essex. Qui dove si è spostata dalla vicina Londra, viene a conoscenza di una storia che circola, cioè della presenza di un serpente marino che infesta la costa e risale le acque dalla foce del fiume Blackwater. La sua missione allora si fa chiara, cercarlo e portarlo al Museo di Storia Naturale dove verrà affissa anche una targa col suo nome.
In questa ricerca conosce il prete del posto, William con cui entra in amicizia conoscendo anche la sua famiglia. Altri personaggi girano intorno a Cora, Martha la sua fedele bambinaia che ha a cuore solo la trasformazione dei quartieri malsani di Londra, Spencer, medico e miliardario che interviene proprio in questa trasformazione, un altro brillante medico che cerca continuamente la sperimentazione ed è innamorato di Cora. La lettura è interessante e affascina in una trama che si muove con sapiente abilità tra l'antica superstizione del serpente e la realtà: assolutamente da leggere.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

little51

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su il serpente dell'Essex - Sarah Perry

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 02/03/2020
    Il serpente dell'Essex è un libro di Sarah Perry è ambientato a Londra a fine ottocento il romanzo inizia cobn un funerale di un uomo, la vedova stranamente invece di essere disperata è sollevata e ti...
    Continua a leggere >
    ben scritto
    nessuno