• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Il signor Robinson - Mostruosa storia d'amore e d'avventure
Ordina per
Visualizza opinioni
  • lolaconiglio
    il Robinson fantozziano che fa schiattare dal ridere
    opinione inserita da lolaconiglio il 07/04/2020
    Robinio, interpretato da Paolo Villaggio, anzichè ragioniere, è stavolta un tecnico d'alta moda genovese, sposato con Magda, una donna che assomiglia caratterialmente alla signorina Silvani anzichè a Pina, ma non cafona come la collega fantozziana della megaditta. I due partono per una crociera per volere di lei, ma una notte la nave ha un naufragio. Scambiando l'allarme per una delle svariate esercitazioni organizzate dal capitano, in cui combinava solo guai, Robinio decide di non muoversi dal letto e finisce con lo sbarcare, solo nella nave, in un'isola apparentemente deserta. Dopo mille disavventure per procacciarsi il cibo, incontra Venerdì, una splendida ragazza autoctona. Decide di fidanzarsi con lei, credendosi libero dalla tirannica Magda perchè definitivamente intrappolato nell'isola, in cui non vedrà mai più la moglie, ma le cose per Robinio vanno sempre per il verso sbagliato tanto quanto per Fantozzi. Questo film, che avevo visto volentieri da ragazzina e ancor più da grande, non manca di strappare risate sin dall'inizio. La comicità, stavolta priva del sapore amaro che contraddistingue l'intera serie fantozziana, ma perfino priva di palesi volgarità, la ritroviamo qui nuda e cruda, non poco risollevata dai magnifici paesaggi marini. Consiglio senz'altro, finalmente un film dal sapore fantozziano che non cade in basso.
    Segnala contenuto
    fa rotolare dal ridere sin dall'inizio
    non ne ricordo
  • calamara
    Critico e divertente
    opinione inserita da calamara il 22/03/2020
    In questi giorni mi sono rimessa a farmi un po' di videografia e siccome sono costretta, visto che non c'è assolutamente niente da fare, a guardare anche 5 o 6 film uno dopo l'altro, ho deciso di dare occasione a questa vecchia commedia di Paolo Villaggio che interpreta un professionista che si trova a naufragare su un'isola deserta e a affrontare in maniera assolutamente spassosa e comica tutte le paranoie del suo tempo. In definitiva un film che nonostante abbia ormai parecchi anni è ancora divertente e godibile, anche se alcune cose al giorno d'oggi non funzionano più e sono più che altro gag legate proprio al periodo in cui il film è uscito. Comunque è sempre un film estremamente divertente e che ne vale la pena di essere guardato. Forse la cosa più divertente è il fatto che l'isola caraibica, in realtà è una spiaggia della Sardegna. È però uno degli ultimi film divertenti di Paolo Villaggio, anche perché molte delle gag sono le solite riproposte in una salsa un po' differente. Comunque per questi giorni di noia assoluta va benissimo come film per passare un po’ di tempo, tanto per cambiare, ferma sul divano a non fare niente. Forse forse era meglio un naufragio.
    Segnala contenuto
    Gag carine
    Un po' stantio
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 21/04/2016
    Il film Il signor Robinson - Mostruosa storia d'amore e d'avventure venne girato nel 1976 sotto la regia di Sergio Corbucci. Il protagonista di questo lungometraggio è Paolo Villaggio, che qui recita in una commedia che non si discosta molto dalla serie di Fantozzi. Il tutto è ambientato a Cala Luna...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    film da vedere
    datato