Opinione su Il Signore degli Anelli - Le due torri: Spettacolare e ben fatto anche se è un capitolo senza inizio e senza fine
Spettacolare e ben fatto anche se è un capitolo senza inizio e senza fine
01/02/2017
Vantaggi
Spettacolare come il primo capitolo
Svantaggi
Non ha un inizio nè una fine, lunghezza
Chiamare Il signore degli anelli una fiaba è senz'altro una definizione riduttiva perchè non stiamo parlando di un cartone animato o di un film per bambini, tutt'altro.
Già il primo capitolo ci aveva immersi nella storia, che va a proseguire in questo secondo, ingarbugliata e lunga parte che però non vede ancora la fine.
DI negativo c'è senz'altro il fatto che non viene fatto un riassunto della puntata precedente e quindi ci vuole un po' prima che lo spettatore, a distanza di un anno per quanto riguarda il film al finema, riesca a ritrovare il filo.
Anche questo secondo però ha la stessa durata, ovvero 172 minuti circa.
Per quanto riguarda la trama, essa inizia con Frodo e altro hobbit che proseguono il viaggio con Gollum, colui che inizialmente aveva trovato l'anello, ma suo malgrado dovrà fare da guida per andare a Mordor.
Altri personaggi però da altre parti devono proseguire col percorso, sia per quanto riguarda gli altri hobbit che verranno catturati, che Gandalf che dovrà lottare non poco per sopravvivere.
Ma questa è solo una goccia in mezzo a tutta la storia, ci sarebbe davvero tanto altro da dire.
Anche questo secondo episodio rivela tutta la spettacolarità con cui è stato realizzato: attori credibili nella loro parte, paesaggi incredibili, mostri animati con una realizzazione sorprendente.
Ovviamente per chi avrà letto il libro, noterà delle differenze, ma ovviamente un adattamento cinematografico era prevedibile, soprattutto legato al comportamento di alcuni personaggi che, nel libro ad esempio non si innamorano tra loro, mentre nel film questa cosa è stata volutamente evidenziata per questione di gradimento del pubblico.
Nel complesso, anche se Le due torri nasce come puntata di intermezzo, e quindi non ha un inizio nè una fine, è spettacolare e si lascia vedere con molto interesse, certo, al momento dei titoli di coda, si rimane con l'amaro in bocca, proprio perchè si interrompe sul più bello. Ma era inevitabile.
Consiglio anche questa seconda parte della trilogia, non senza aver guardato la prima, altrimenti si andrebbe ulteriormente in confusione.
Mi è piaciuto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento