Opinione su Il signore del male: Il male si sta svegliando
Il male si sta svegliando
23/11/2017
Vantaggi
Un capolavoro di un grande regista, con tanta tensione e orrore
Svantaggi
Non adatto a tutti
Come sempre, nello stile e nelle tematiche di questo regist, anche "Il signore del male" tratta il tema del maligno. Della minaccia sconosciuta, di origini misteriose, che intacca la quotidianità e si diffonde come un virus. In questo caso, la minaccia risiede in un misterioso e antico cilindro custodito nella cripta di una chiesa in America e contenente uno strano liquido verde. Un gruppo di studiosi viene ingaggiato da un prete per scoprire le origini del liquido e scopre che questa cosa è stata custodita dalla Chiesa per secoli. E si sta svegliando. E, svegliandosi, causa cambiamenti nel mondo: gli insetti e i vermi si risvegliano a frotte, la gente impazzisce, gli oggetti si spostano da soli. Quel liquido è il male. Il figlio di Satana che si sta svegliando. Il gruppo di scienziati deve capire da dove si arrivato e iniziano a scoprire che forse, quel male, ha origini scientifiche. Arriva forse dalle stesse.
Una forma aliena che, per secoli, la Chiesa ha identificato come male... e sti sta espandendo, partendo da quella cripta. Il gruppo di scienziati dovrà quindi combattere per fermare la rinascita del figlio delle tenebre.
Il film è un vero capolavoro di tensione e suspace. Non ci sono grandi effetti speciali. Tutto si basa sulla vera tensione, il ritmo lento ma incalzante fino alla fine. La paura che serpeggia nelle scene.
I personaggi, tutti bravissimi, che piano piano entrano in un clima di terrore e dovranno lottare per salvarsi. Il male, misterioso, è davvero una presenza aliena che inizia ad impossessarsi di tutte le persone presenti in quella chiesa. Si diffonde come una malattia e questo concetto rende il film ancora più inquietante. Per non parlare del gran finale, davvero originale e d'impatto.
Il film vanta anche due attori davvero famosi: il prete interpretato dal grande attore Donald Pleasence, e uno dei barboni posseduti interpretato dal famoso cantante Alice Cooper.
Un film da rivalutare. Un vero horror anni '80, migliore di tanti film moderni!
E ora esiste anche una nuova edizione di questo film in DVD e Blu-ray. Tutto rimasterizzato bene e con una copertina nuova. Anche se, personalmente, preferisco ancora la copertina usata sulle VHS degli anni '80.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento