Opinione su Il silenzio dell'onda - Gianrico Carofiglio: Una piacevole lettura
Una piacevole lettura
16/03/2017
Vantaggi
buon romanzo
Svantaggi
nessuno
Ho letto tutti i suoi romanzi, tranne l'ultimo e adoro il suo personaggio più famoso, l'avvocato Guido Guerrieri.
"Il silenzio dell'onda", che ho letto alcuni anni fa, non ha però nulla a che vedere con Guido, anzi ci presenta un personaggio nuovo di zecca.
Il protagonista della vicenda è infatti un maresciallo dei carabinieri, che sta vivendo un periodo molto complesso della sua vita.
Infatti Roberto, così si chiama il personaggio principale, ha avuto una carriera importante ed ha affrontato casi impegnativi, ma ne è uscito logorato profondamente.
Roberto si è occupato di casi delicati e rischiosi, anche sotto copertura.
Nonostante i risultati lo stress lo ha devastato e gli ha anche impedito di avere una vita privata stabile e serena.
L'uomo è costretto a lasciare temporaneamente il lavoro e a sottoporsi ad una psicoterapia, per risollevarsi dall'abisso in cui è precipitato.
Ma un bravo investigatore non si può fermare mai completamente, anche se lo vorrebbe. Infatti i casi della vita lo costringono, prima o poi, ad assumersi nuove responsabilità.
Roberto infatti conosce casualmente la madre di un adolescente e si trova di fronte ad un caso doloroso, che coinvolge dei giovanissimi. Di fronte a questa emergenza trova nuovi stimoli per risollevarsi.
"Il silenzio dell'onda", pur non essendo il libro migliore di Carofiglio, è sicuramente un romanzo valido che vi consiglio di leggere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento