Opinione su Il sospetto (2012): Il dramma di un uomo accusato ingiustamente di pedofilia
Il dramma di un uomo accusato ingiustamente di pedofilia
09/06/2018
Vantaggi
Intenso dramma realistico; ottima recitazione
Svantaggi
Non in particolare
Parla e mostra le conseguenze di accuse false verso un uomo innocente, e tutto il dramma e i cambiamenti (anche repentini) della comunità verso i suoi confronti, e della sua reputazione macchiata.
Mi ha fatto ricordare il duro episodio italiano della Bassa Modenese dove accuse e sospetti similari hanno portato a un "veleno" di menzogne e conseguenze drammatiche (ho ascoltato proprio in questo periodo un servizio giornalistico di Pablo Trincia su questo caso giudiziario).
Per il resto è un film drammatico ben recitato, che mostra spietatamente le conseguenze di facili pregiudizi e giudizi, ma sarebbe tutto da discutere sulla legittimità della fornicazione del protagonista... Ah già, ma amaramente, nella attuale cultura non turba più alcuni tipi di immoralità...
Il cast, essendo tutto di paesi europei non molto conosciuti da noi, è stato piuttosto azzeccato e gradevole da seguire nella storia. È un film poco conosciuto che consiglio di vedere, a chi interessa queste tematiche, anche molto sociologiche e psicologiche.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento