Opinione su Il sospetto (2012): Una macchia indelebile

Una macchia indelebile

12/06/2018

Vantaggi

complesso e ben costruito

Svantaggi

non per tutti a tratti lento


Il Sospetto è una pellicola drammatica danese del 2012, arrivata in Italia un anno dopo ma molto apprezzata dalla critica soprattutto al Festival di Cannes. Il protagonista è Mads Mikkelsen, attore danese reso celebre dal telefilm Hannibal, di cui è stato protagonista indiscusso.

La storia ruota intorno ad un sospetto e una presunta colpevolezza che rappresenta per un uomo comune una vera e propria condanna, la pedofilia. Lucas, insegnante in una piccola comunità, viene improvvisamente travolto dall'accusa di aver molestato la figlia di un suo amico, allieva presso l'asilo dove lavora. Nonostante non ci siano prove certe la comunità inizia a sospettare dell'uomo, il tutto si ripercuote sulla vita della sua famiglia, sul lavoro e anche nei rapporti sociali. Lucas diventa bersaglio di rappresaglie, pestaggi ed è emarginato. Nonostante il tempo e la giustizia siano dalla sua parte nella piccola comunità il sospetto, cardine centrale della storia continua ad aleggiare.
Fil molto complesso, soprattutto per l'analisi introspettiva del protagonista, si parla, o meglio si accenna alla pedofilia ma dal punto di vista di una vittima adulta. L'ambiguità rende il tutto molto interessante e fa sospettare di tutto e tutti. Film molto europeo, che consiglio per la costruzione dei protagonisti.
Da vedere per l'ottima performance del protagonista.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

millifly

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il sospetto (2012)