Opinione su Il tassinaro: Il film Il tassinaro
Il film Il tassinaro
02/03/2016
Vantaggi
film molto simpatico
Svantaggi
no
A bordo del suo mezzo, trasporta persone provenienti da varie realtà, da una ragazza che tenta il suicidio, sino ad arrivare ad un portiere di età avanzata che porta un neonato alle terme di Caracalla da una donna che esercita la prostituzione. Ma a parte questi personaggi comuni, ci sono anche quelli famosi, basti pensare che a bordo del taxi di Piero Marchetti (Alberto Sordi), sale anche l'attrice Silvana Pampanini, ma anche il senatore Giulio Andreotti. In ambedue i casi, fra il tassista e queste persone ci sono dei siparietti davvero simpatici. Non dimentichiamoci poi che fra coloro che salgono sul taxi c'è anche il grande regista Federico Fellini.
Naturalmente il film non è ambientato solo a bordo del taxi Zara87, bensì anche in altri luoghi di Roma e si può vedere anche la famiglia di Marchetti, con moglie e figlio. Il tutto viene vivacizzato da episodi singolari come litigi fra persone e rapine, dove c'è un po' tutto il modo di fare particolare del tassinaro che reagisce mostrando la sua dignità, nonostante la sua pazienza venga messa a dura prova.
Film che ho visto diverso tempo fa, le musiche sono di Piero Piccioni e sono abbastanza malinconiche, visto che Sordi non c'è più da tempo. Uno dei miei film preferiti di questo grande attore, una commedia tutta da vedere, mai volgare e neanche troppo impegnata. Il giudizio da parte mia è positivo e ne suggerisco la visione, la trama poi non è così scontata come sembra e ve ne renderete conto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento