Opinione su Il Trucco c'è e si Vede - Beatrice Mautino: Beatrice Mautino - Il Trucco c'è e Si Vede

Beatrice Mautino - Il Trucco c'è e Si Vede

09/04/2018

Vantaggi

Indispensabile

Svantaggi

Nessuno


Ho iniziato questo libro spinta dalla curiosità e dalla voglia di sapere e di essere informata, e l'ho finito in un paio di giorni.
Nonostante l'autrice parli anche di termini tecnici la comprensione è facilissima ed alla portata di tutti.
Consiglio la lettura di questo libro assolutamente a tutti quanti, indipendentemente dall'età e dal sesso, perché non parla solo della "vera verità " sui cosmetici ma di tutti i prodotti di uso comune come sapone, shampoo e bagno doccia, e tutti quanti noi li usiamo.

" Se volessimo definire da un punto di vista scientifico l'acqua micellare dovremmo parlare di uno struccante a base di tensioattivi in concentrazione sufficiente a formare micelle. In parole povere: acqua e sapone. "

La formazione scientifica dell'autrice va a spiegare proprio questo, analizzando i vari comportamenti delle case produttrici che con le pubblicità ed i claim cubitali promuovono quello che il consumatore crede di volere, ma non quello che c'è davvero in un prodotto.

" Capire la differenze tra scientifico e scientifichese è una delle grandi sfide per il consumatore moderno. Per esempio, se un ingrediente, a una certa concentrazione, ha dimostrato in esperimenti controllati in laboratorio di avere un determinato effetto, allora siamo in campo scientifico. Se però quell'ingrediente è contenuto in tale prodotto in concentrazioni che si aggirano intorno al nientesimo, o, ancora meglio, non ha alcun effetto dimostrato in laboratorio, ma ha un nome altisonante, allora siamo nel campo dello scientifichese.
... Se mi trovo tra le mani una crema che mi informa di avere le glicoproteine bioattive, il massimo che posso fare è: Wow! Le Glicoproteine Bioattive! Che figata! Ma... a che servono? "

" Troviamo messaggi che annunciano l'assenza di Sls per sostituirlo con il coco solfato che rimanda subito a palme e spiagge incontaminate, ma sapete di cosa si tratta? Praticamente si Sls.
... quello del consumatore consapevole oggi è un mestiere difficile, forse il più difficile in assoluto. Richiede attenzione, studio, competenze diverse e tanta abilità nell'individuare i trucchi di marketing. "

Tanta pubblicità che invoglia l'acquisto del prodotto innovativo. E' sufficiente che sia presente nella composizione una particella microscopica che non ha nessuna funzionalità, che possono già scrivere che quel prodotto è a base di.

" Per i mascara non stravolgiamo la formula ogni volta. Abbiamo delle ricette di base che adattiamo alle diverse situazioni e, per alcuni clienti, studiamo formule dedicate, ma si tratta di variazioni minime.

"...Di un rossetto possiamo anche solo cambiare lo stampo ottenendo dei prodotti diversi, idem per gli ombretti" .

"... Questo prodotto può essere venduto ai consumatori a un prezzo che va dai 5 ai 40 euro. "

Peccato che a dire questo è uno dei più grandi produttori Italiani di cosmetici, un'azienda che crea i prodotti per conto terzi, perché le case cosmetiche, anche le più famose e prestigiose, non hanno al loro interno il reparto produttivo dedicato al commercio. Quindi di quel determinato prodotto basta sostituire la confezione in base al marchio.

"... Le due creme hanno packaging diversi, sono vendute su canali differenti, ma sono prodotte dalla stessa azienda, negli stessi stabilimenti, con gli stessi ingredienti. Le etichette delle due creme sono infatti identiche... ma una costa 5 euro, l'altra 85"

Come stiamo imparando, a nostre spese, a scoprire, quello che paghiamo non è il prodotto in se ma il marchio. Sia che noi acquistiamo in profumeria, farmacia o supermercato, il prodotto che richiamo di acquistare è sempre lo stesso.
Per fare un esempio concreto, abbiamo imparato che i prodotti alimentari a marchio del supermercato sono prodotti comunque dalle grandi aziende alimentari, e lo sappiamo grazie all'etichetta, e quindi paghiamo il marchio non il prodotto in se.
Per la cosmetica vale lo stesso principio.
Leggiamo le etichette, tutte, sempre !

" Nella vostra cassetta degli attrezzi adesso avete a disposizione dei microscopi che vi consentiranno di analizzare, e non di subire, la pubblicità, dei machete per aprirvi un varco nella giungla dei claim entusiastici o allarmistici travestiti da informazioni e di una bussola che vi permetterà di orientarvi, almeno a grandi linee, nella foresta. Strumenti che vanno a costruire e rafforzare quello che comunemente chiamiamo spirito critico e che d'ora in poi saranno con voi ogni volta che, consumatori consapevoli, vi aggirerete tra gli scaffali di un supermercato o i banconi rutilanti di un negozio di cosmetici di tendenza."

Alla conclusione del libro aggiungerei che, oltre alle conoscenze di base che ora abbiamo, dobbiamo girare sempre con un paio di occhiali da lettura, per decifrare le scritte sempre più piccole delle etichette.

Il libro si legge molto bene, apre gli occhi su tante cose e ci permette di scegliere consapevolmente, senza essere fuorviati da pubblicità e indicazioni di componenti che non ci sono.
Poi ovviamente la scelta finale su quale prodotto utilizzare è tutta nostra.

Un libro che consiglio assolutamente di leggere a tutti quanti, anche solo per un po' di cultura generale in più, e che spiega davvero molto bene e con parole semplici un tema molto complesso come la diversità tra scientifico e scientifichese.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

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matutteame

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Altre opinioni degli utenti su Il Trucco c'è e si Vede - Beatrice Mautino

  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 18/12/2018
    Entrare in una profumeria è un'esperienza molto piacevole: profumi, confezioni eleganti, prodotti che sembrano rimetterci a nuovo...difficile resistere alla tentazione di fare acquisti. Tutti noi siam...
    Continua a leggere >
    informa
    nessuno
  • hecate
    opinione inserita da hecate il 06/12/2018
    Questo libro mi venne consigliato da un amica che esordì con la frase che ho impiegato nel titolo alla mia opinione. E con una frase così certo si conquista, almeno a me che sono curiosa di vedere alt...
    Continua a leggere >
    100%
    Un libro che fornisce consapevolezze
    Non ne ho trovati
  • ginevra81
    opinione inserita da ginevra81 il 04/11/2018
    Beatrice Mautino è un'ottima divulgatrice sempre discreta e moderata, ma sincera. È neuroscienziata e biotecnologa, esperta di tecniche e marketing del cosmetico. Seguo da tempo il suo canale YouTube ...
    Continua a leggere >
    esaustivo, di facile lettura, illuminante
    nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 15/05/2018
    Ho conosciuto Beatrice Mautino attraverso una serie di video divulgativi che ha caricato sul suo canale Youtub. Mi è piaciuto subito il suo modo di spiegare le cose, semplice chiaro ed eimmediato. Ho ...
    Continua a leggere >
    esposizione, chiarezza e domande che pone
    nessuno