4 Opinioni per il viaggio della strega bambina - Celia Rees
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 03/07/2020
    Di questo romanzo bisogna innanzitutto lodare la fedeltà al registro narrativo: eccetto qualche piccola perplessità data in gran parte dai dialoghi, stile e forma sono perfettamente coerenti con il diario tenuto in modo saltuario da una giovane ragazza. Ancora più sorprendente - specie da momento ch...
    Il fattore "magia" è sviluppato in modo molto particolare, infatti il punto di vista della protagonista (e quindi del lettore) tende a distorcere la realtà tangibile e ci rende propensi a credere nei segni e nelle premonizioni, al pari del reverendo Elia Cornwell.
    non trovati
  • kira1992
    Un viaggio nell'Inghilterra puritana del 600
    opinione inserita da kira1992 il 24/07/2018
    Un amica mi ha convinto a leggere un romanzo con basi storiche scritto dall'autrice Cecilia Ress, devo ammettere che sul momento gli ho risposto "no grazie sai che non è il mio genere" ma a davvero insistito perchè mi ha spiegato che la trama era moto romanzata e scritta con semplicità vedrai ti piacerà, una storia diversa ma coinvolgente e così ci ho provato, IL VIAGGIO DELLA STREGA BAMBINA dopo alcune pagine mi aveva davvero (giusto per restare in tema) mi ha stregato, tutto è scritto semplice ma anche molto crudo, la storia di Mary è triste, commovente, una ragazzina marchiata strega come sua nonna che viene trascinata via sotto i suoi occhi e poi impiccata, la storia diventa molto interessante quando viene scoperto un diario racchiuso nella fodera di una trapunta dove Mary racconta tutto, anche la fuga che farà poi su un mercantile diretto in America per fuggire da quel mondo puritano, ci sono parti davvero molto violente quando si raccontano le cattiverie fatte alla nonna e a qualsiasi persona che sembrava diversa, ci voleva poco per essere rinchiusi in un buco e poi impiccati, IL VIAGGIO DELLA STREGA BAMBINA devo dire che mi è piaciuto in quello strano raccontare come una favola ma questa non è una favola sono cose che in secoli e secoli fa succedevano, segue volendo un altro romanzo dove veniamo catapultati 400 anni dopo e la stirpe della strega continua.
    mi ha sconvolto
    Romanzo interessante e sconvolgente
    opinione inserita da Silvia Bollini il 23/07/2018
    Premetto subito che questa tipologia di romanzi con una base storica non sono il mio genere però ""Il Viaggio della Strega Bambina"" di Cecilia Rees mi ha lasciato stupefatta per come è scritto, con una penna semplice racconta dagli occhi di una bambina di nome Mary l'Inghilterra nel mondo puritano nel seicento, dove bastava avere qualcosa di diverso per essere marchiata come strega, ed è quello che è successo alla nonna di Mary che preparava pozioni come guaritrice, è stata trascinata via sotto gli occhi della nipote e rinchiusa fino all'impiccagione, Mary sconvolta scrive una sorta di diario raccontando l'accaduto e nasconde poi le pagine in una trapunta, poi si imbarca su una nave diretta in america sperando di fuggire al suo triste destino, tutti ormai la fissavano e l'additavano come figlia del diavolo, essendo la nipote di una strega era meglio sparire e così fugge, la trapunta rimane dimenticata per trecento anni fino a che un giorno viene aperta per lavarla, ricompare così il Diario di Mary, chi leggerà queste pagine rimarrà sconvolto, dalla crudeltà subite, una storia scritta con il cuore, tragica che ci porterà a leggere il romanzo fino alla fine, come ho detto all'inizio di solito i libri con basi storiche mi risultano pesanti ma questo mi sento davvero di consigliarlo perchè è scritto con maestria, segue volendo il secondo capitolo SE FOSSI UNA STREGA! Interessante proseguimento.
    bello e sconvolgente
  • blase
    Cecilia Rees racconta la vita di Mary
    opinione inserita da blase il 23/07/2018
    Altra proposta letteraria dell'autrice inglese Cecilia Rees che mi ha davvero sconvolto per come descritto IL VIAGGIO DELLA STREGA BAMBINA e il fatto che Mary la nostra protagonista fosse una strega è tutto da provare! Questa lettura mi è piaciuta perchè è un vero e proprio diario scritto su poche pagine da una ragazzina di nome Mary nipote di una strega condannata per stregoneria, la ragazzina descrive tutto per tutto quello che è successo nascondendo poi il suo sfogo nell'imbottitura di una trapunta, la trapunta ricompare dopo trecento anni e viene aperta per essere lavata, le pagine anche loro ancora intatte raccontano una storia molto emozionante, cruda e molto forte, dove viene raccontato in minimi particolari quando sono venuti a prendere la nonna per rinchiuderla in prigione per dimostrare che era una strega, Mary per scappare al suo destino e fare la fine della nonna si imbarca su una nave diretta in America sperando di poter avere una nuova vita, romanzo coinvolgente dove viene descritto perfettamente il mondo puritano inglese del Seicento, con temi molto importanti come l'indipendenza, l'emancipazione, potere e libertà, tutto raccontato dagli occhi di una bambina additata come strega bambina di nome Mary, romanzo di 197 pagine molto bello CONSIGLIATO
    molto bello