Opinione su IL – Vocabolario della lingua latina - Luigi Castiglioni, Scevola Mariotti: L'unico

L'unico

08/07/2017

Vantaggi

il migliore

Svantaggi

Quando ho iniziato il liceo mi è stato praticamente imposto di acquistare come vocabolario di latino "IL", di Luigi Castiglioni e Scevola Mariotti: la scuola non prendeva in considerazione altri dizionari.

Infatti da allora ho constatato che questo vocabolario è il più diffuso e il più prestigioso che esista. E' uscito a metà degli anni Sessanta, ma è ancora il punto di riferimento per gli studenti che devono affrontare lo studio del latino.

Oggi è disponibile la versione con CD, ma le caratteristiche di fondo rimangono quelle che lo hanno reso il vocabolario più famoso.

L'ho conservato, nonostante non mi capiti più di tradurre, e non me ne separerei mai. Potrà ancora essere utile a qualcuno in famiglia, ma soprattutto gli sono affezionata. Nonostante l'uso intenso è in buone condizioni e mi ricorda un periodo molto importante della vita.

Il costo è piuttosto elevato, si può eventualmente acquistare di seconda mano, ma rimane l'unico vero vocabolario di latino per chi si accinge allo studio di questa materia.

viola04

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • esercizi
  • difficoltà

Altre opinioni degli utenti su IL – Vocabolario della lingua latina - Luigi Castiglioni, Scevola Mariotti

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 26/03/2017
    IL è il mattone che ci permette di tradurre in maniera molto più semplice il latino, perché al suo interno non sono contenute solo una trentina di significati a parola, ma anche le relative costruzion...
    Salva le vite agli studenti con le citazioni al suo interno
    Pesante da trasportare
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 18/02/2017
    Questo dizionario è stato un regalo della mia cara zia, una ex insegnante di italiano e latino che aveva già pensato giustamente che alle superiori avrei anche io studiato il tanto temuto latino. Non ...
    serio, attendibile, buon dizionario
    si potrebbe aggiungere qualche esempio e un'appendice di grammatica più ampia
  • supermitica
    opinione inserita da supermitica il 02/12/2016
    Ho comprato questo vocabolario il primo anno di liceo classico, quindi circa 5 anni fa, mi sono da poco diplomata. La mia versione di questo vocabolario è di seconda mano e devo dire di essermi trovat...
    ha declinazioni complete per alcuni termini
    dovrebbero facilitare la ricerca dei termini, correggendo questi problemi di rimandare da un verbo all'altro visto che il costo è di 100 euro, troppo alto