Opinione su Iliade - Omero: Epica
Epica
18/03/2016
Vantaggi
tanti personaggi, lettura meravigliosa
Svantaggi
no
Questo poema epica narra le vicende della guerra che i greci portarono a questa città e, in particolar, modo, dell' ira funesta del pelide Achille dopo la morte dell' amico fedele Patroclo per opera di Ettore.
I personaggi sono tantissimi, il furbo Ulisse che con il suo cavallo riuscirà a penetrare in città, Ettore che viene sconfitto ed ucciso da Achille e che, legato al cocchio, verrà trascinato intorno alle mura di Troia, Agamennone il capo dei greci e suo fratello Menelao la cui moglie, Elena, era fuggita con Paride scatenando la guerra.
I grandi guerrieri Aiace Telamonio ed Aiace d' Oileo, la figlia del re Priamo Cassandra che sapeva i futuro ma non era mai creduta, eccetera.
Per me è una lettura stupenda che, ai tempi della scuola, ho amato tantissimo.
Nonostante non fosse un personaggio amato a me è sempre piaciuto Achille per la sua fierezza, per la sua forza e per l'ascendente che aveva sui soldati.
Molti non la amano proprio per il fatto che, a scuola, era una lettura imposta ma, secondo me, la sua bellezza e la sua capacità di passare attraverso i secoli sono la prova della complessità ed anche della grandezza di questa opera.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento