L'incubo della maturità
La commedia di Genovese fa emergere uno degli incubi peggiori dell'italiano medio: l'esame di maturità.
Il mio è stato un vero incubo, ma non l'ho vissuto come tale nè sono stato in tensione, nemmeno all'esame di laurea.
In questo film, infatti, sei trentotteni vengono richiamati dal ministero perchè il loro esame di maturità è stato annullato e dev'essere rifatto.
La storia è interessante ed è stato facile per me immedesimarmi, più che all'uscita del film negli ultimi anni, quando questa sorta di incubo diverrebbe una via di fuga dalla realtà perchè gli anni della scuola, in realtà e per molti, sono sicuramente migliori di quelli che vengono quando si entra nel mondo del lavoro e per chi si fa una famiglia sua. E questo viaggio diventa una pausa dalla vita per tutti i protagonisti che si ritrovano e tornano ragazzi per un breve periodo, non sarebbe poi così male.
Il regista riesce a mantenere una sota di equilibrio senza sfociare nella commedia demenziale o nella retorica, tuttavia i personaggi sono un pò troppo superficiali sia per mancanza nello script, ma soprattutto per scarso spessore attoriale, infatti, ad esempio, il personaggio di Ricky Memphis e Luca Bizzarri emerge sugli altri grazie alla bravura dei protagonisti.
Gradevole. Lo consiglio.
Segnala contenuto