Opinione su Immaturi: Siamo tutti un po' immaturi

Siamo tutti un po' immaturi

04/01/2020

Vantaggi

divertente e romantico

Svantaggi

Nessuno


Immaturi è una commedia italiana uscita nel 2011.Diretta e scritta da Paolo Genovese. Prodotta da Medusa Film e Lotus Production. Ha una durata di centotto minuti. Gli interpreti principali sono Raul Bova, Luca Bizzari, Ricky Memphis, Barbora Bobulova, Ambra Angiolini, Paolo Kessisoglu, Alessandro Tiberi, Giulia Michelini, Giovanna Ralli e Maurizio Mattioli.
La commedia è ambientata a Roma, e racconta la storia di sei amici che improvvisamente si ritrovano a quarant'anni, a dover rifare l'esame di maturità.
Ognuno di loro ha ormai la sua vita. Giorgio è un neuropsichiatra infantile e convive con Marta, la sua vita sembra perfetta, fino al momento in cui, una notizia lo sconvolgerà.
Lorenzo è un agente immobiliare, e vive ancora con i suoi genitori, nonostante la sua età. E' da sempre innamorato di una sola donna, ma non ha mai avuto il coraggio di confessarglielo.
Francesca è una chef, ed è affetta ad ipersessualità, per questo frequenta un centro di riabilitazione, ha un corteggiatore segreto sul posto di lavoro.
Luisa, manager di un azienda alimentare, è divorziata con una figlia, Penelope. Innamorata sin dai tempi del liceo di uno dei suoi piu' cari amici, ma non ha mai avuto il coraggio di confessarglielo.
Piero è un conduttore radiofonico di Radio RTL 102.5, fidanzato con Cinzia, con la quale pero' finge di avere una moglie e un figlio, per evitare di legarsi, un eterno peter pan praticamente.
E per finire Virgilio, sposato ma ha l'amante, eterno donnaiolo. In conflitto con il suo amico Giorgio dai tempi del liceo, periodo in cui si porto' a letto la sua donna.
I sei amici si rincontreranno e decideranno di prepararsi insieme per questo temutissimo esame di maturità, in questo lunghissimo periodo insieme, riscopriranno il valore dell'amicizia, del vero amore, ma soprattutto daranno di nuovo un senso alla loro vita, ognuno a proprio modo.
Ho visto mille volte questo film e ogni volta lo amo di piu', non so esattamente il motivo, sarà forse perché fa ridere fino alle lacrime, o perché non immedesimarsi nei personaggi è praticamente impossibile, o meglio ancora perché probabilmente, pur avendo quel temutissimo pezzo di carta "obbligatorio" per diventare maturi, non c'è niente da fare, saremo sempre tutti un po' immaturi.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

chicaloca95

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Immaturi

  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 10/04/2019
    La commedia di Genovese fa emergere uno degli incubi peggiori dell'italiano medio: l'esame di maturità. Il mio è stato un vero incubo, ma non l'ho vissuto come tale nè sono stato in tensione, nemmeno ...
    Continua a leggere >
    equilibrato, intrigante
    commedia leggera con personaggi superficiali
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 24/01/2018
    Immaturi è un film uscito al cinema nel gennaio del 2011 che poi ha avuto un seguito. I protagonisti sono un gruppo di adulti che dopo un paio di anni scoprono per assurdo che il loro esame di maturit...
    Continua a leggere >
    divertente
    nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 23/01/2018
    Immaturi è stato una commedia brillante del 2011 diretta da Paolo Genovese, con un cast corale. Tra tutti spiccano Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ambra Angiolini, Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri e Luis...
    Continua a leggere >
    leggero e d'intrattenimento
    nessuno