Opinione su immobiliare.it: Uno dei portali più cliccati per la ricerca della casa
Uno dei portali più cliccati per la ricerca della casa
19/03/2018
Vantaggi
sicura visibilità, ampia scelta.
Svantaggi
Non tutto ciò che leggete corrisponde alla realtà- Quasi tutti gli annunci sono di agenzie
Immobiliare.it è un sito professionale che, come dice la parola stessa, tratta immobili in vendita ed in affitto. La prima pagina permette già di selezionare il tipo di immobile che una persona cerca ( provincia, contratto, tipologia, prezzo, superficie). Vediamo di analizzarli brevemente uno per uno
Provincia: non c'e' bisogno che descriva minuziosamente questo punto. Il sito raggruppa per località gli immobili
Tipo: immobiliare.it tratta case si, ma come molti sapranno esistono diversi tipi di immobile. Appartamenti, ville singole, ville a schiera, case indipendenti, etc
Prezzo: permette di selezionare un campo che indica il range di prezzo.
Superficie: di quanti metri abbiamo bisogno?
Detto ciò appare poi la schermata con la nostra selezione. A seconda della località apparirà un numero più o meno consistente di immobili ( per esempio Milano avrà un numero notevole di immobili rispetto allo sperduto paesino di provincia).
A seconda della precisione di colui che ha inserito l'annuncio ( che può essere una agenzia come nella maggior parte dei casi o un privato), possiamo vedere la descrizione dell'immobile, la sua classe energetica (se presente), la sua planimetria ( detta più comunemente piantina), etc etc
Come cliente posso dire che ai tempi (qualche anno fa) avevo pagato una cifra piuttosto rilevante per inserire tot annunci ( un centinaio di euro al mese). Esiste poi la possibilità di ulteriori opzioni, come l'opzione premium o altro che permettono di vedere il proprio immobile sempre in prima posizione.
Infatti vi è la possiblità che una volta inserito l'immobile, questo finisca alla seconda o terza pagina dopo un certo periodo di tempo. Come mai? Semplicemente perchè le case inserite quotidianamente sono molte e quindi la nostra casa finirà "sempre più giù".
Non ho mai sperimentato la funzione premium ma immagino sia sicuramente vantaggiosa per chi la utilizza.
Altra pecca a mio avviso del sito è che il 90% degli annunci sono fatti da professionisti ( quindi agenzie). Un privato potrà trovare un annuncio di privati, ma rispetto alla media degli annunci, sono proprio pochi. Dico questo perchè non tutti vogliono aver a che fare con le agenzie ( principalmente presumo per un discorso di tipo economico, cioè non vogliono pagare la provvigione e quindi tendono a risparmiare).
Inoltre tenete conto che non tutto ciò che leggete è vero: tante agenzie mirano a scrivere ( un pò per furberia, un pò per inesattezza non voluta) dettagli che non corrispondono alla realtà. Mi ricordo una volta ( ridete un pò) di un noto professionista che scrivendo la descrizione di un immobile, scrisse che aveva due bagni. io conoscevo quell'appartamento e non aveva affatto due bagni ( questo per farvi capire...)
Detto ciò, nonostante i contro di cui ho parlato, come sito lo ritengo un buon punto di riferimento per chi vuole avere una certa idea sugli immobili della sua zona.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento