Opinione su In linea con l'assassino: Un film thriller davvero ben fatto

Un film thriller davvero ben fatto

02/11/2018

Vantaggi

Trama, interpretazioni, doppiaggio, originalità

Svantaggi

Non adatto se non piace il genere


Anni fa vidi per la prima volta il film thriller In Linea Con L’Assassino e ho avuto modo di rivederlo e di ricordarlo meglio qualche mese fa.
Si tratta di una pellicola con protagonista Colin Farrell e la particolarità sta proprio nella sceneggiatura perché tutto avviene in un luogo circoscritto di New York: una cabina telefonica.
Nonostante gli sfondi e i luoghi siano gli stessi, la trama riesce a mantenersi viva, elettrizzante, creando un’adrenalina pura nello spettatore. Tra assassino e vittima c’è una linea che li collega, ma noi riusciamo a sentire solo la voce calma e fredda del killer e tutta la paura della vittima, che soffre dinanzi ai nostri occhi e che tra menzogne e verità crude si spoglia piano piano dei suoi peccati, quelli che lo hanno fatto entrare nel mirino dello spietato assassino.
Come accennato, la trama ha un ritmo veloce, è in continua evoluzione e mano a mano che si va avanti sembra che si sbrogli la situazione, che si sia sul punto di scoprire chi è il carnefice. Subentrano poliziotti, personaggi legati al protagonista e ancor più emozioni. In pratica si ha la sensazione di pensare con la vittima, di essere braccati con lui in una cabina telefonica che non si può abbandonare, pena la vita.
La storia riesce a culminare nel modo più perfetto possibile e ho apprezzato tantissimo l’assoluta assenza di banalità: nulla è prevedibile, nulla è lasciato al caso.
Di questo film non posso esimermi dal lodare lo stupefacente doppiaggio, il quale ha saputo conferire ancor più disperazione e ansia ai personaggi. Sia le voci di Farrell che quelle del killer sono azzeccatissime e la visione secondo me ne ha beneficiato parecchio. Allo stesso tempo hanno esaltato le abilità recitative degli attori.
Ho guardato In Linea Con L’Assassino per tre volte a distanza di anni ed è stato in grado di travolgermi come se lo avessi visto per la prima volta in ognuna delle tre occasioni. Per chi ama il genere, penso che sia un film degno di essere visto perché è originale, ben lontano dalle solite storie che ci vengono narrate solitamente nei tipici film thriller.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su In linea con l'assassino

  • alep
    opinione inserita da alep il 14/09/2016
    In linea con l'assassino è un film thriller del 2002 che ha come protagonista Colin Farrell. La trama parla di Stu, un uomo che cammina in cerca di una cabina con la quale chiamare la sua amante. Dopo...
    Continua a leggere >
    la trama scorre nonostante sia ambientato tutto in una cabina telefonica
    poteva essere migliore