Opinione su In nome del popolo sovrano: Il film In nome del popolo sovrano

Il film In nome del popolo sovrano

24/04/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

non è una commedia

L'ho visto qualche anno fa, si tratta di una pellicola del 1990 diretta dal regista Luigi Magno e con un cast di attori di tutto rispetto.

Il tutto è ambientato nell'anno 1849 a Roma, prima dell'unità d'Italia. Proprio nella capitale, ci si dovrà arrendere, in quanto le truppe francesi vi entreranno. Fra i personaggi che compaiono in questo film, ci sono papa Pio IX, Luciano Manara ed anche alcuni patrioti. Non mi dilungo nella trama, direi che bisogna vedere il film, altrimenti rischio di rovinare il tutto.

Direi che questo lungometraggio segue un po' la scia di un altro noto film, ossia Nell'anno del Signore, girato venti anni prima. Gli attori che recitano sono Alberto Sordi, Nino Manfredi, Elena Sofia Ricci, Luca Barbareschi, Serena Grandi e Gianni Bonagura. Merita di essere visto, considerando che narra dei fatti storici ben precisi, quindi non si può considerare una commedia. A me è piaciuto molto, mi ha aiutato a capire alcuni eventi che sono successi prima del 1860 e posso dire che tutti quanti nei loro rispettivi ruoli danno il meglio di se. Il giudizio da parte mia è positivo e ne posso consigliare la visione.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su In nome del popolo sovrano