Opinione su In nome del popolo sovrano: Un film interessante ma alla vecchia maniera

Un film interessante ma alla vecchia maniera

23/07/2016

Vantaggi

alcuni dialoghi brillanti

Svantaggi

alcuni stereotipi

La trama riprende gli elementi classici delle storie in costume: tiranni, dame dagli amori tragici, soldati coraggiosi e nobili retrogradi.
In questo caso specifico l'ambientazione è quella del Risorgimento italiano, in un suo particolare momento di rivolte: la Repubblica Romana.
La nobildonna si innamora del soldato-patriota Giovanni, mentre il marito si divide impotente tra la gelosia e la lealtà automatica al padre marchese.
Dopo una serie di avventure molto tipiche ( fughe, combattimenti, monologhi rivelatori ) si arriva al finale agrodolce.
Personalmente non ho apprezzato moltissimo questo film, che pure non è brutto.
Credo che il maggiore difetto sia stato il mixare situazione e dialoghi brillanti ( quasi tutti di Sordi o Manfredi ) a elementi più stereotipati ( la nobildonna giovane e viziata ma anche ribelle ).

sinazinha90

Altre opinioni degli utenti su In nome del popolo sovrano

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 24/04/2016
    L'ho visto qualche anno fa, si tratta di una pellicola del 1990 diretta dal regista Luigi Magno e con un cast di attori di tutto rispetto. Il tutto è ambientato nell'anno 1849 a Roma, prima dell'unità...
    da vedere
    non è una commedia