Opinione su Inception: Bello e immersivo
Bello e immersivo
11/11/2018
Vantaggi
Ritmo, grafica, il team di Cobb, musica, trama
Svantaggi
Richiede qualche ragionamento per capirlo bene
Si tratta di una pellicola surrealista/d'azione che ipotizza l'esistenza di una particolare tecnica di spionaggio che si serve dei sogni della vittima, a cui la spia può collegarsi nel sonno ed entrare nella sua mente per carpire segreti. La cosa si fa interessante quando a Cobb (Leonardo di Caprio), esiliato forzatamente dagli USA perchè ricercato per l'omicidio della moglie e padre di due figli, viene proposto di fare qualcosa di completamente nuovo: stavolta non bisognerà estrarre idee dalla testa di un industriale bensì inserirne una, fare un Innesto appunto, in particolare l'idea di frammentare il proprio impero. Questo sarebbe negli interessi del milionario committente che ha ingaggiato Cobb e la sua squadra.
L'Innesto è una procedura pericolosa e incerta nei risultati, che richiede un lavoro sincrono di molte competenze. Per questo nei sogni del prescelto entrerà tutto il team di sognatori-spie, con un vero e proprio piano studiato nei dettagli che però come tutti i piani inizia ad avere degli imprevisti...
Il film si svolge quasi tutto nei diversi livelli di sogno dell'ignara vittima, uno dentro l'altro come scatole cinesi, trascinando lo spettatore in una danza onirica ricca d'azione e suspence, inquadrature suggestive dove le cose sono storte e capovolte (nei sogni tutto è possibile). Fa anche scervellare su alcuni passaggi e sarà divertente scambiarvi opinioni con gli amici, se mai ancora qualcuno non l'avesse visto.
Probabilmente vi farà anche rinnovare o intensificare l'amore per il concetto di "sogno lucido", anche se nel film non se ne parla esplicitamente e non è questo il punto della storia.
La musica di Hans Zimmer è perfetta (mozzafiato il brano "Time" sul finale); vincitore di 4 oscar fra cui quello per gli effetti speciali.
Una gran signora pellicola che consiglio a tutti quelli che amano il surrealismo e i film intelligenti che però conservano un ritmo vivace e occidentale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento