Due fratellini molto speciali!
Sabato pomeriggio dopo pranzo per rilassarmi un po' prima di uscire mi sono messa sul divano a fare zapping e scorrendo le trame dei film in programmazione mi sono sentita ispirata proprio da "Incredibile viaggio verso l'ignoto" che sarebbe iniziato nel giro di una decina di minuti.
Si tratta di un film Disney girato nel 1975 e me lo sono davvero gustato perchè divertente e ben congegnato.
Tia e Tony sono rimasti orfani dei loro genitori adottivi così arrivano in un orfanotrofio dove verranno ospitati fino ad una nuova adozione.
Tia e Tony però non sono semplici orfanelli ma sono fratello e sorella dotati di poteri paranormali.
Grazie ad una fisarmonica magica Tony riesce a muovere gli oggetti, mentre Tia ha continue premonizioni e riesce a comunicare telepaticamente con suo fratello.
Così durante una gita, Tia implora ad un uomo che sta salendo in macchina di non farlo.
L'uomo decide di seguire il consiglio di Tia che gli salva la vita perchè di lì a breve l'auto viene distrutta da un furgoncino impazzito.
Tia non sa che ha appena salvato la vita ad un milionario, il quale rintraccerà i ragazzini e facendo dei documenti falsi si farà passare per lo zio adottandoli.
L'uomo vuole infatti sfruttare i poteri dei fratellini per avere predizioni importanti in ambito economico e finanziario.
Insomma li vuole sfruttare per fare soldi.
Intanto Tia e Tony grazie ai loro poteri capiscono cos'ha in mente quell'uomo, sanno perfettamente che non è loro zio e scappano, iniziando un rocambolesco viaggio nel camper del vecchio e bisbetico Jason in procinto di partire, nel quale si sono nascosti.
Grazie alle visioni di Tia di un naufragio avvenuto anni prima ed alla mappa nascosta nel cofanetto che la bambina porta sempre con sè, il finale è davvero magico!
Un film veramente fatto bene, divertente, adatto a grandi e bambini.
Ci si appassiona alla trama perchè c'è una sorta di mistero da svelare grazie alle visioni di Tia ed a quella mappa che nasconde un luogo importante da raggiungere.
Bellissima la bambina che interpreta Tia, vincenti le scene di magia, affascinanti le ambientazioni anni 70, azzeccati i dialoghi, i colori e l'intreccio.
Davvero fatto bene.
Non l'avevo mai visto e se lo trasmettono di nuovo lo riguarderò con piacere!
Segnala contenuto