Opinione su Independence Day: Un'americanata patriottica passabile
Un'americanata patriottica passabile
02/10/2018
Vantaggi
Un discreto film che ogni tanto viene riproposto in tv
Svantaggi
Solita americanata patriottica
Onestamente mi meraviglia sapere che nessuno abbia scritto una recensione su questo film del 1996 che all'epoca mi era piaciuto abbastanza e che spesso viene riproposto ancora in televisione.
Si tratta di una pellicola di fantascienza piuttosto lunghetta, ben 145 minuti ma secondo me li vale.
GOCCE DI TRAMA
Siamo nel 1996 e gli esperti di astronomia rilevano un non ben identificato rumore.
Poco dopo appare un gigantesco oggetto, grande chilometri, in avvicinamento sulla Terra. Non è un oggetto qualsiasi, ma un'astronave aliena.
Le intenzioni non sono subito chiare, ma quando si capisce che si tratta di un conto alla rovescia per una invasione non pacifica, le cose cominciano a precipitare.... infatti le prime astronavi iniziano a colpire oggetti e persone e bisogna pensare ad un piano per fermarle.
Viene catturato un alieno e viene portato nell'Area 51, dove già venivano studiati resti di ufo e alieni nel 1947.
Sarà proprio l'alieno a parlare delle oscure intenzioni degli altri: consumare totalmente tutte le risorse del pianeta e poi andarsene.
Che cosa possono fare gli umani contro queste navicelle e in particolare quella enorme che sembra avere uno scudo impenetrabile?
COMMENTO PERSONALE
Prima di iniziare a fare un commento vero e proprio voglio ricordare che Independence Day è un film del 1996 e quindi effetti speciali e quant'altro sono quelle di oltre 20 anni fa.
Nonostante tutto penso che l'insieme sia abbastanza credibile e ben fatto.
Certo, per quanto riguarda la storia, siamo sempre sulla classica americanata dove viene esaltato il presidente americano, le forze militari americane e tutto quello che ne consegue, ma direi che l'insieme sia comunque ben amalgamato.
Ovvio, la storia è veramente molto banale e anche il finale a tarallucci e vino non offre molto.
Anche i personaggi sono piuttosto stereotipati come in certe pellicole molto similari, sono delle pedine sacrificabili senza tanti problemi, presidente a parte ovviamente, e tutto viene comunque impostato per avere un inizio drammatico per poi svilupparsi verso il patriottismo. Non a caso il giorno dell'indipendeza è proprio il 4 luglio, il giorno della vittoria degli umani sugli alieni. E' palese.
Ovvio, non è un gran film di chissà quale qualità e quale spunto su cui riflettere, ma chi è un appassionato di film di fantascienza potrebbe gradirlo tutto sommato. Ovviamente non è indicato ai bambini ma gradevole per tutti gli altri.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento